Aperitivo astronomico sul Roof Garden, per scoprire l’avventura della sonda Cassini-Huygens

 
 

In attesa dell’evento astronomico dell’anno, l’eclissi di luna del 27 luglio, martedì 24 (posticipato rispetto al 21, per l’incertezza meteo), il roof garden dell’hotel Corte Ongaro propone, in collaborazione con il Circolo Astrofili Veronesi, il racconto della straordinaria avventura della sonda Cassini-Huygens, lanciata nel 1997 e la cui missione esplorativa del sistema di Saturno e del suo satellite Titano è terminata lo scorso anno.

La missione – Dopo un viaggio di sette anni iniziato nell’ottobre 1997, l’orbiter Cassini (realizzato dalla NASA) e la sonda Huygens (realizzata dall’ESA) hanno raggiunto il sistema di Saturno nel luglio 2004; Huygens è felicemente atterrata sulla superficie di Titano il 14 gennaio 2005. La missione ha completato il suo primo ciclo di osservazione di Saturno e del suo sistema di satelliti nel giugno 2008, ma è stata poi prolungata, visto il successo. Lo studio è stato un elemento cardine per la decodifica di alcuni dei processi primari dell’evoluzione di un sistema planetario ed in particolare di quello che è il più complesso dei pianeti gassosi; è stata approfondita la conoscenza della composizione, della struttura e delle proprietà fisiche e dinamiche dei corpi che costituiscono il sistema di Saturno e lo scorso settembre 2017 Cassini ha puntato l’attenzione sull’interazione tra le onde di plasma che viaggiano da Saturno ai suoi anelli, fino a Encelado (va ricordato che nel vuoto dello Spazio i suoni hanno una propagazione diversa da quella terrestre). Gli scienziati hanno convertito i dati giunti: il risultato è stato un ipnotico fruscio, che denota inteso dinamismo, maggiore rispetto a quello fra Terra e Luna, e, meno tecnicamente, evoca la suggestione di moto e vita.

La serata – Sul roof garden si parte alle 18.00 con aperitivo e musica dal vivo insieme alla pianista Ottavia Marini; alle 21.00 si decolla con la lezione di astronomia e l’osservazione di stelle e pianeti attraverso i telescopi. Ingresso gratuito; in caso di maltempo, la serata verrà rinviata (aggiornamenti su pagina FB).

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here