Anche Borgo Trieste avrà il suo mercato a Km 0

 
 

La Giunta comunale ha approvato la delibera per avviare in forma sperimentale, per un periodo di sei mesi, eventualmente prorogabili, un mercato per la vendita diretta di prodotti agricoli (cd. a “km zero”) in Piazza Cavalleri, nel quartiere di borgo Trieste, che si svolgerà nel pomeriggio della giornata del giovedì (dalle ore 13.30 alle ore 18.30).

Viene aggiunto agli altri dieci mercati di Campagna Amica – Coldiretti Verona, cosiddetti a “km zero”, che si svolgono con cadenza settimanale sul territorio veronese.

“Questi mercati -ha detto Zavarise– nei quali le aziende agricole vendono direttamente i propri prodotti al consumatore, hanno riscosso un ampio apprezzamento nei quartieri, poiché costituiscono l‘occasione per i veronesi di trovare prodotti tipici del proprio ambito territoriale, freschi e a prezzi convenienti. Per questo motivo, con la finalità di servire anche il quartiere di borgo Trieste, l’Amministrazione ha attivato in collaborazione con il Consorzio Veronatura, un mercato per la vendita diretta di prodotti agricoli in Piazza Cavalleri, in accordo con la Circoscrizione VI. L’istituzione del mercato dovrà essere approvata dal consiglio comunale, tuttavia, per sondare il gradimento dell‘iniziativa, è stato ritenuto di avviare una fase iniziale di operatività del mercato, allo scopo di sondare l’apprezzamento dei residenti e l’interesse degli operatori. Saranno posizionati 7 banchi, 5 destinati alla vendita di prodotti ortofrutticoli stagionali e 2 di prodotti non stagionali”.

Il mercato sarà avviato indicativamente dalla fine del mese di aprile.

“Un particolare ringraziamento va al Consorzio Veronatura Agrimercato di Verona -ha concluso Zavarise– cui è affidata la gestione del mercato, in continuità con quanto avviene negli altri analoghi mercati cittadini, secondo le modalità previste dal Regolamento dei mercati per la vendita diretta di prodotti agricoli”.

“Nonostante la pandemia – evidenzia Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica-Coldiretti Verona – è aumentato il numero di veronesi che scelgono i mercati degli agricoltori per fare la spesa. In questo ultimo anno c’è stata da parte delle persone una riscoperta della dieta mediterranea e una tendenza a compensare il maggiore tempo trascorso in casa con un’alimentazione più sana”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here