ANAC, Piano Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: possibile la proroga al 30 giugno

 
 

Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: possibile la  proroga al 30 giugno 2022


Con un Comunicato del Presidente datato 2 maggio 2022, in un’ottica di semplificazione, Anac ha stabilito che le amministrazioni tenute alla adozione del PIAO (Piano Integrato Attività e Organizzazione) che non abbiano ancora approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022/2024, potranno deliberare la proroga della durata del Piano di Prevenzione della Corruzione 2021/2023. Questo qualora ritengano le previsioni contenute ancora attuali ed efficaci, anche tenuto conto dell’eventuale impegno in progetti legati all’attuazione del Pnrr.

Tutto ciò fermo restando che, anche al fine di adeguare la programmazione della prevenzione della corruzione e della trasparenza agli altri piani destinati a confluire nel PIAO, le amministrazioni potranno procedere a tali adattamenti anche quando saranno predisposti i piani ulteriori che confluiranno nel Piano Integrato.

Per la pianificazione per l’annualità in corso, ANAC rammenta di fare riferimento agli “Orientamenti per la pianificazione Anticorruzione e Trasparenza 2022” approvati dal Consiglio dell’Autorità in data 2 febbraio 2022 e pubblicati nel portale istituzionale

La decisione dell’Autorità è stata presa a seguito del Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 (G.U. Serie Generale n.100 del 30.04.2022), il quale ha ritenuto che le Amministrazioni tenute all’adozione del Piano integrato di organizzazione e di attività (PIAO) possano prorogare al 30 giugno la pianificazione con riferimento all’anno in corso relativamente a rilevanti ambiti di attività della Pubblica Amministrazione.

Tale termine potrebbe essere differito di quattro mesi dall’approvazione del bilancio di previsione (30 settembre per gli enti locali) se venisse approvato senza modifiche lo schema di decreto ministeriale esaminato in Conferenza Unificata il 2 dicembre 2021.

ANAC, infine, rende noto che l’Autorità sta lavorando al PNA per il 2023/2025, sul quale sarà avviata una consultazione pubblica a partire dal prossimo luglio, al fine di raccogliere i contributi di tutte le amministrazioni, enti e soggetti interessati.

Per quanto riguarda il Comune di Verona la Giunta Comunale, su proposta del Segretario Generale in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, con Deliberazione n. 76 del 2 marzo 2021 ha adottato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (P.T.P.C.T.) 2021-2023.
Per quanto attiene il PIAO invece le uniche informazioni disponibili riguardano l’Avviso pubblico relativo a “Consultazione e partecipazione PIAO (Piano Integrato Attività e Organizzazione) – Sezione Prevenzione Corruzione e Trasparenza – Aggiornamento 2022”.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here