Anac, adempimenti in materia di trasparenza nella P.A.. Pubblicare i dati degli incarichi extra ufficio

 
 

Per un puntuale adempimento in materia di trasparenza è necessario che le pubbliche amministrazioni pubblichino l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l’indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.


Lo ricorda il consiglio dell’Anac con un atto del Presidente deliberato il 2 marzo 2022, intervenendo al termine di una verifica effettuata su un Comune del Centro Italia. L’Autorità evidenzia che per adempiere correttamente agli obblighi di trasparenza così come previsti  dall’articolo 18 del D.Lgs. 33/2013, le P.A. devono pubblicare l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, in apposite tabelle che contengono nominativo del dipendente pubblico interessato e dati relativi all’incarico, come oggetto, durata e compenso.

Tale modalità di pubblicazione, secondo Anac, agevola un controllo diffuso sulla corretta utilizzazione delle risorse pubbliche, per far emergere eventuali situazioni di conflitto di interessi, garantire l’imparzialità e il perseguimento dell’interesse pubblico nello svolgimento dell’incarico, oltre quello di favorire il principio di rotazione nell’attribuzione di incarichi al personale dipendente.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here