AMT3, non solo Trasporti, anche Territorio e Turismo

 
 

Un nuovo piano industriale, il futuro dell’azienda e della città, gli obiettivi in accordo con Agenda 2030. Alessandro Rupiani, presidente AMT3 e Luciano Marchiori, direttore AMT3, hanno presentato oggi assieme al sindaco di Verona Federico Sboarina e all’assessore agli Enti partecipati Stefano Bianchini, i progetti di oggi e di domani. A cominciare dal nome AMT, che cambia e diventa AMT3. Un marchio che si arricchisce di nuovi significati: non solo Trasporti, ma anche Territorio e Turismo. Così è cambiata la ragione sociale di AMT, fino ad ora “Azienda Mobilità Trasporti”.

Fornire supporto alle Istituzioni e ai cittadini, investimenti tecnologici, digitalizzazione, efficientamento energetico e sostenibilità ambientale, facendosi promotore di comportamenti virtuosi. Diversificare l’offerta di servizi grazie al know-how ed alle competenze acquisite.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi che AMT3 intende raggiungere grazie al nuovo piano industriale, facendo propri i paradigmi di crescita e miglioramento previsti da Agenda 2030.
Progetti che spaziano dai servizi al management, all’eco friendly. In fase di realizzazione alcuni, in fieri altri.

Sviluppo dei servizi dedicati alle aziende del Trasporto Pubblico Locale. AMT3 si è attivata con la Regione per dare la possibilità agli accertatori di verificare i titoli di viaggio sui mezzi pubblici.

Istituzione di un servizio di mobility management di AMT3 a supporto delle Istituzioni pubbliche e private del Territorio che desiderano migliorare le loro performance in termini di mobilità sostenibile e spostamenti casa-lavoro.

Maggiore sicurezza sul territorio. Le forze di sicurezza, che finora accompagnavano gli accertatori in alcuni dei turni di accertamento e regolamentazione della sosta, saranno concentrate solo sul presidio del territorio. Questo è possibile grazie alla collaborazione con il Comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura. È stato applicato l’art. 12.3 comma b del Codice della Strada, che estende i poteri agli ausiliari della sosta in materia di regolamentazione della sosta su strada.

Introduzione del sistema per il controllo elettronico delle targhe delle auto in sosta, uno strumento utile per il monitoraggio del territorio, oltre che la verifica della regolarità della sosta stessa.

Valorizzazione del patrimonio immobiliare di AMT3 per la vendita degli spazi pubblicitari. L’obiettivo è duplice (e green): da una parte, ciò permette di investire gli introiti derivanti in attività a favore della città e del suo territorio. Dall’altra, si introdurranno gradualmente pannelli pubblicitari e informativi realizzati con un materiale innovativo in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico.

È stretto il legame tra mobilità sostenibile, potenziamento dell’efficienza degli spostamenti, ampliamento dell’offerta per i turisti. Dal connubio tra rispetto per l’ambiente e proposte di valore per la cittadinanza, nasce una serie di progetti che vedono AMT3 impegnata nel prossimo futuro:

Potenziamento degli stalli dei bus turistici del parcheggio Centro (dagli attuali 60 a 80 stalli).

Revisione del ruolo di AMT3 all’interno dell’Organismo del Turismo Regionale e potenziamento del servizio di info point a supporto dell’utenza turistica, in virtù del suo ruolo di primaria importanza nel contesto urbano, sia per la presenza fisica del personale di AMT3 per le strade della città.

Gestione nuove infrastrutture di ricarica elettrica di auto nei parcheggi in struttura.

Sviluppo della piattaforma M.A.A.S. (mobility as a service), che integri il sistema di trasporto pubblico. Attraverso un biglietto unico integrato l’utilizzatore può raggiungere la propria destinazione anche ove contempli l’utilizzo di diversi mezzi di trasporto di diverse città.

Sviluppo nuovi servizi a chiamata in collaborazione con il servizio taxi e noleggio con conducente.

Realizzazione di un HUB per chi consegna in città con l’obiettivo di fornire alternative ecologiche. Presa in gestione delle attività relative all’istituzione di una road pricing area per la movimentazione delle merci nel centro di Verona, al parcheggio Centro o laddove possibile.

Partecipazione attiva attraverso attività di sensibilizzazione nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2022).

Non solo progetti a favore di cittadini e territorio: per AMT3 l’efficienza parte dalla soddisfazione dei propri collaboratori. E così, se la valorizzazione delle professionalità e la promozione della crescita del personale rappresentano un impegno che l’azienda porta avanti con costanza, l’analisi e il miglioramento del clima aziendale sono un ulteriore focus dell’azienda, con l’introduzione di un sistema di performance management del personale.

Sono molteplici le aree sui cui AMT3 intende agire. Non da ultimo, una serie di interventi infrastrutturali sugli immobili di proprietà, con la realizzazione di impianti fotovoltaici in grado di diminuire il fabbisogno energetico dall’esterno. L’attenzione alla sostenibilità ambientale comincia proprio dagli uffici, che dal mese di marzo 2022 utilizzano carta riciclata.

“Il lavoro fatto in questi cinque anni sulle aziende partecipate oggi si arricchisce di un altro tassello e siamo qui a presentarlo – commenta il Sindaco Federico Sboarina -. Il Comune di Verona, include nel suo bilancio consolidato anche la capacità delle sue aziende di generare servizi. Quindi non solo numeri ma anche parametri di efficienza sul territorio e come capacità di essere forti sul mercato. Pensate a dove eravamo cinque anni fa e a dove siamo oggi. Se c’è un’azienda che è stata colpita dal Covid in modo drammatico è proprio Amt. Invece AMT3 oggi riparte più forte di prima, è un’azienda sempre più moderna e digitalizzata, che offre servizi moderni sulle tre direttive (trasporti, servizi sul territorio e turismo), a cui si aggiungono innovazioni tecnologiche, come la lettura delle targhe sui parcheggi che permetterà con un software particolare di avere una verifica della legittimità della sosta in modo molto più rapido ed efficiente, a beneficio ai residenti ma non solo, con più possibilità di parcheggio nel centro storico.”

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here