Amia&Volontari raccolgono oltre una tonnellata di rifiuti abbandonati illecitamente

 
 

Un fine settimana all’insegna dell’ambiente e di interventi straordinari di pulizia, che ha visto Amia, Legambiente, Cittadinanza Attiva, associazioni di scout e volontari unire le forze per combattere inciviltà e vandalismo.

Decine di operatori e mezzi della società di via Avesani e oltre un centinaio di volontari sono entrati in azione per 3 giorni consecutivi, raccogliendo circa una tonnellata di rifiuti illecitamente abbandonati lungo l’Adige, ed in diverse aree verdi, bordi e scarpate di strade cittadine. Centinaia di sacchi di rifiuti di ogni genere, plastica, carta, una decina di pneumatici di grossa dimensione abbandonati all’interno del Parco Ottocento, lungo la riva destra dell’Adige e persino cumuli e detriti di cemento-amianto di una vecchia vasca abbandonata, materiale quest’ultimo potenzialmente pericoloso e nocivo per l’ambiente. Le iniziative, partite nella giornata di sabato e terminate ieri (lunedì 17 maggio), hanno visto protagoniste diverse associazioni del territorio, sotto il coordinamento e con l’appoggio di mezzi e uomini di Amia, impegnate con i loro iscritti e con semplici volontari, nel quartiere San Massimo con l’evento “PulitoèMeglio”, organizzato sabato dalla Terza Circoscrizione e dalle associazioni Scout Agesci Verona 3 e Verona 13.

Domenica Cittadinanza Attiva ha invece effettuato una raccolta straordinaria di rifiuti abbandonati in via Barucchi, dove sono state trovate vere e proprie minidiscariche abusive. Legambiente e la scuola Scaligera Formazione sono intervenute infine nella giornata di ieri, raccogliendo circa 700 chili di rifiuti abbandonati presso il Parco Ottocento a Boscomantico. Amia, oltre a fornire a tutti i partecipanti numerosi strumenti per la raccolta dei rifiuti e per estirpare erbacce, guanti, cesti, secchielli, pinze e sacchi, si è occupata della raccolta, del ritiro e successivo smaltimento di tutto il materiale recuperato.

Soddisfazione per la buona riuscita delle iniziative è stata espressa dal presidente Bruno Tacchella: “L’alto numero di partecipanti a queste giornate ecologiche dimostra come temi quali l’ambiente, la sua tutela, la cura del verde, siano sempre più sentiti da famiglie e cittadini veronesi. Purtroppo l’elevata quantità di materiale recuperato dimostra come episodi di inciviltà, incuria e vandalismo siano sempre più numerosi e frequenti. Ben vengano quindi partnership come queste, che vedono enti e associazioni di volontariato unire le proprie risorse per il bene della collettività”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here