Amia spegne le luci degli spazi operativi della propria sede domani, alle 19 in punto, per 3 minuti e aderisce così, simbolicamente, a M’Illumino di Meno, la storica campagna di Rai Radio 2 portata avanti dalla nota trasmissione Caterpillar. Giunta quest’anno alla XXI edizione, M’Illumino di Meno coinvolge centinaia e centinaia di enti, aziende, privati, associazioni in tutta Italia. Da nord a sud, aderiranno all’iniziativa spegnendo le proprie luci monumenti, piazze, municipi, sedi aziendali. Per la prima volta, quest’anno Amia ha deciso di aderire, coinvolgendo i propri e le proprie dipendenti che anche domani sera saranno in servizio.
M’illumino di meno celebra infatti la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. E lo spegnimento simbolico degli spazi è solo una delle iniziative che Amia porta avanti quotidianamente per sensibilizzare e coinvolgere su temi analoghi quali economia circolare, riuso, corretta differenziazione dei rifiuti, risparmio energetico. Si tratta di argomenti affrontati di anno in anno anche nelle attività svolte dall’Ufficio scuole negli istituti veronesi con migliaia di bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni.
M’illumino di meno, quest’anno, rivolge un’attenzione particolare al tema della moda, fronte su cui, sempre di più, sta maturando consapevolezza e voglia di sperimentare nuove pratiche di produzione e consumo. Del resto, l’enorme impatto ambientale del fast fashion è ormai dato consolidato. E Amia ha pianificato alcuni post sulla questione, con consigli e buone pratiche, che pubblicherà sui propri social e sulla pagina Instagram, che a breve ospiterà anche un concorso di fotografia per gli studenti delle superiori.