All’ex sindaco Carlo Delaini l’intitolazione della Sala Blu di Palazzo Barbieri.

 
 

Nel 2001 ha portato a battesimo l’Associazione dei Consiglieri Emeriti e ne è stato il primo presidente. Ma soprattutto, Carlo Delaini è stato sindaco di Verona e protagonista della vita pubblica cittadina per ben trent’anni. Sil
Per questo motivo, nel ventennale della nascita dell’associazione, l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolargli la sala Blu del municipio, uno dei principali spazi di Palazzo Barbieri riservati al confronto e al dibattito politico.
Un riconoscimento per il segno indelebile che l’ex sindaco ha lasciato nella storia del nostro Comune, ma anche un modo per ringraziare l’associazione dei Consiglieri emeriti della preziosa attività portata avanti in questi decenni.

La proposta di dedicare la sala Blu a Carlo Delaini è arrivata all’attenzione del sindaco Federico Sboarina prima della pausa estiva. A firmarla, il presidente in carica dei Consiglieri Emeriti, Silvio Zavetti, che ha messo nero su bianco “l’opportunità di rimediare ad una carenza rispetto al ricordo di illustri sindaci del passato che, con le loro scelte, hanno concorso a rendere Verona una delle città più belle del mondo“.
Dal detto al fatto, la giunta ha accolto positivamente la richiesta e a breve si terrà la cerimonia di intitolazione vera e propria.

Non abbiamo esitato un attimo ad accogliere la proposta del presidente Zavetti – spiega il sindaco Sboarina-. Per chi conosce la storia recente della nostra città, non può non riconoscere il ruolo che Carlo Delaini ha avuto come amministratore pubblico per la crescita di Verona, da sindaco prima e, successivamente, da rappresentante di importanti istituzioni pubbliche. Un esempio di grande senso civico e dedizione al bene comune. Valori che da vent’anni vengono ricordati e promossi dall’attività dei Consiglieri Emeriti, impegnati in studi, convegni ed iniziative di alto livello. Questa intitolazione è un modo per ringraziarli del prezioso contributo che apportano alla comunità, ma soprattutto per non dimenticare l’opera di chi ha reso grande Verona. A breve, procederemo con la cerimonia vera e propria”.

Carlo Delaini è stato sindaco di Bardolino, presidente della Comunità del Garda, sindaco di Verona dal 1970 al 1975 (con la parentesi di Leonzio Veggio che lo ha sostituito dal 1971 al ’73, periodo in cui Delaini si è dimesso per motivi personali), consigliere ed assessore regionale al Turismo, vicepresidente della Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno ed Ancona, e presidente della Camera di Commercio veronese.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here