Allerta smog: il Sindaco firma la deroga

 
 

Il sindaco Federico Sboarina ha firmato ieri l’ordinanza che – in deroga a quanto previsto dall’allerta arancione per il livello di Pm 10 prevista dall’Accordo del Bacino Padano – consente alle auto diesel Euro 4 di circolare all’interno del territorio comunale. La deroga è in vigore da domani e fino a giovedì 27 dicembre. Il blocco Euro 4 diesel sarebbe scattato domani perché il bollettino Arpav di oggi ha registrato quattro giorni consecutivi di sforamento, ma la deroga è stata decisa per ragioni sociali dovute al periodo natalizio con ricorrenze religiose e dato che durante le festività il trasporto pubblico urbano viene sospeso. La circolazione delle auto Euro 4 potrebbe essere compensata dal calo del traffico per le scuole chiuse e per il rallentamento festivo delle attività produttive. Restano quindi in vigore le limitazioni previste dal livello verde in vigore finora.

Inoltre, per permettere di raggiungere i luoghi di culto, in occasione delle festività natalizie, l’amministrazione ha deciso l’apertura straordinaria dei varchi che danno accesso alla Zona a traffico limitato del centro città.

Quindi, dalle 13.30 di lunedì 24 dicembre alle 10 di giovedì 27 dicembre, sarà possibile entrare nella Ztl del centro storico anche ai non residenti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here