Alle Colombare tornano i tornei di S-ciànco interscolastici

 
 

Si è svolta venerdì la XXI edizione del Torneo Scolastico di S-ciànco, organizzata al Parco delle Colombare da Associazione Giochi Antichi (AGA) in collaborazione con l’USR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Ambito Territoriale di Verona, a cui hanno preso parte sette scuole secondarie di primo e secondo grando del territorio veronese.

Hanno partecipato al Torneo Scolastico di S-ciànco un centinaio di ragazzi e ragazze che si sono sfidati al gioco mito di fondazione di Associazione Giochi Antichi A.P.S.

Lo S-ciànco, gioco tradizionale regolarmente praticato nel territorio veronese, è di grande importanza anche per l’UNESCO che ha inserito a dicembre 2022 il programma Tocatì, di cui lo S-ciànco è parte, nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Se Tocatì – ideato da AGA – fa incontrare ogni anno pratiche ludiche di comunità nazionali e internazionali in occasione del festival di settembre (e non solo); nel territorio e nella provincia è anche il gioco tradizionale dello S-ciànco ad essere praticato e salvaguardato attraverso l’organizzazione del campionato veronese e delle attività promosse all’interno delle scuole primarie e secondarie del territorio. Il Torneo Scolastico di S-ciànco vuole essere un’ulteriore occasione per incontrarsi e divertirsi grazie a questo gioco tradizionale, di cui – in questo modo – si garantisce la trasmissione.

Il Torneo vuole porsi come momento conclusivo dei laboratori svolti presso le scuole nei mesi scorsi, gestiti congiuntamente da insegnanti e da volontari AGA che hanno coinvolto un totale di circa 300 ragazzi.

Ad aggiudicarsi la vittoria per il triennio l’ITS Cangrande della Scala con secondo classificato l’Istituto di Istruzione Superiore Silva Ricci di Legnago. 

Per il biennio, invece, si aggiudica la prima posizione l’I.T.C.S. “Lorgna Pindemonte”, secondo classificato l’Istituto Istruzione Superiore “Ferraris Fermi”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here