Alla “Virgo Carmeli” i libri uniscono l’Europa

 
 

Il Progetto Europeo vede protagonisti gli studenti di cinque nazioni

Il progetto Europeo The Influence of Books è un progetto Erasmus Plus che mira a promuovere la lettura del libro; si, proprio il libro, vecchio ma glorioso  strumento cartaceo, ritenuto ancora capace di sviluppare il pensiero critico fin dalla più tenera età.

Tra le cinque nazioni europee coinvolte, l’Italia è rappresentata dai bambini dell’Istituto Virgo Carmeli di Verona, la Turchia dal  75 Yil Mesut Yilmaz School di Istanbul, la Germania dalla Leonardo Da Vinci Gesamtschule di Huckelhoven, la Lettonia dalla Olaines 2, Vidusskola di Olaine e la Romania dalla Scoala Gimnaziala Nr. 1 di Bistrita.

Coordinatrice didattica della Primaria Virgo Carmeli e dell’intero progetto è la Maestra Elisabetta Mosca che, con grande entusiasmo, lavora da qualche mese per mettere a punto ogni dettaglio organizzativo.  “Gli studenti – ci spiega –  verranno coinvolti nella lettura di diversi generi letterari, appartenenti alla tradizione della loro nazione, per poi confrontarsi in attività pratiche attraverso le quali attingeranno a tutta la loro creatività.

Successivamente ci sarà bisogno di utilizzare gli strumenti tecnologici per fissare le esperienze e di sviluppare sul campo le proprie capacità linguistico-comunicative”.

Altrettanto fiero di questa iniziativa è il Dirigente Scolastico dell’Istituto Virgo Carmeli, Prof. Damiano Ceschi: “La possibilità di realizzare un progetto come questo, che vedrà coinvolti 24 bambini di ogni scuola, accompagnati da 8 insegnanti, si è concretizzato grazie alla rete Europole, guidata dal Prof. Stefano Cobello. Progetti come questo richiedono una grandissima competenza nella fase di redazione e, dopo l’approvazione della Commissione europea, un grande lavoro organizzativo da parte dei docenti”.

Il primo meeting internazionale si è già svolto in Turchia – alla 75. Yil Mesut Yilmaz School di  Istanbul – dal 18 al 24 novembre 2018.

E’ ora la volta del meeting italiano che si tiene presso l’Istituto Virgo Carmeli di Verona dal 18 al 22 febbraio 2019.

“Gli studenti – aggiunge Elisabetta Mosca – verranno ospitati dalle famiglie del nostro Istituto, che hanno accolto il progetto con grande disponibilità. L’esperienza di scambio culturale permette ai ragazzi di conoscere nuove culture da vicino, scoprendo anche che la lingua inglese è un mezzo comunicativo efficace e necessario. Assieme allo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative, il progetto si prefigge l’abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi tra nazioni diverse, per scoprirsi parte di una comunità più grande: la Comunità Europea”.

Le attività culturali previste sono molte e si alterneranno con visite alla nostra città e a Venezia; attesissimo per la serata conclusiva di venerdì 22 febbraio (ore 20,00) il concerto lirico, aperto a tutti, presso l’auditorium “Virgo Carmeli” che vedrà protagonista la soprano Cristina Mosca.

I meeting successivi, tutti già in calendario, saranno in Romania (giugno 2019), Lettonia (novembre 2019) e Germania  (fine marzo 2020).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here