Al via la ventiquattresima Lessinia Legend

 
 

È tutto pronto a San Martino Buon Albergo per dare il via alla 24° Lessinia Legend, la gara di mountain bike che si svolgerà il 13 maggio che consente di vivere tutta la magia e il fascino delle montagne venete ai confini con il Trentino. Viste le condizioni meteo, gli organizzatori hanno sospeso il percorso Marathon e la gara si svolgerà lungo il percorso Classic per tutti i partecipanti. Partenza alle 9:30 da Via Divisione Acqui. 

Lessinia Legend unisce territorio e tradizioni per un’esperienza unica che festeggerà il prossimo anno un quarto di secolo, un traguardo senza dubbio prestigioso ma non un punto d’arrivo bensì una tappa per guardare al futuro. Il 2023 è per la Lessinia Legend il secondo anno della nuova gestione del Team XC Verona, in collaborazione con il Comune di San Martino Buon Albergo e il consorzio sportivo Young Sport & Cultura Community. Una collaborazione nata, dopo lo stop causato all’emergenza Covid, per riportare la competizione ai fasti e allo splendore delle edizioni passate.

“Siamo davvero felici – sottolinea il sindaco di San Martino Buon Albergo Giulio Furlani – di ospitare ancora nel nostro comune questo evento, che oltre ad essere una festa di sport ci consente di dare visibilità al territorio san martinese. Un ringraziamento va all’organizzatore Xc Verona, al partner Consorzio Young Sport Cultura e community, alle realtà territoriali che sostengono queste iniziative”.


“La Lessinia Legend – aggiunge l’assessore allo Sport Andrea Aldegheri – è un evento di sport di alto livello, i partecipanti si misurano con una gara impegnativa che ha una grande storia. Per noi è una soddisfazione ospitare un evento sportivo come questo che ci dà la possibilità di vivere un momento di aggregazione e partecipazione ed è un ottimo veicolo per avvicinare sempre più persone allo sport e ai suoi valori”.

“Lo sport – aggiunge Emanuela Biondani , presidente del Consorzio Young Sport & Cultura Community – può essere un ottimo canale di promozione del territorio e la nostra collaborazione con Lessinia Legend nasce proprio dalla volontà di creare una sinergia virtuosa che possa avere ricadute positive per il paese e le sue attività”.

Lessinia Legend

La Lessinia Legend è una gara di mountainbike nata nel 1996. Per prima edizione (partenza da Verona) lo starter d’eccezione fu il grande campione Francesco Moser. Nelle successive edizioni le location di partenza e di arrivo sono cambiate; unica costante dell’evento i percorsi, non tanto per la planimetria e/o lunghezza, quanto per il coinvolgimento della suggestiva, unica e sempre incantevole Lessinia. La Legend, anno dopo anno, si è affermata diventando una delle gare più apprezzate e partecipate a livello nazionale, rimanendo per diverse edizioni la gara di Mtb più lunga d’Italia. Attualmente la Legend è una delle gare di Mtb più impegnative e difficili del panorama nazionale.

La Lessinia Legend 2023 si svolge lungo il tracciato Classic: un percorso di 39 km e 1250 metri di dislivello positivo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here