Al Teatro Satiro OFF Midsummer: il sogno del teatro di Casa Shakespeare

 
 

Casa Shakespeare presenta Midsummer: Il Sogno del Teatro, una rivisitazione dinamica e coinvolgente del celebre Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Lo spettacolo, tra i più replicati per le scuole e per un pubblico giovane, è in doppia lingua (italiano e inglese semplificato) con un tocco di dialetto veneto, rendendolo accessibile e coinvolgente per tutte le età.

Che cosa accade di notte nel bosco?

Bottom c’è stato, ma non ricorda… o forse sì?
“…le parole ‘a le xè come fantasmi… le se nasconde sotto el tetto della testa e no te le cati pì…”

La nuova versione di Sogno di una notte di mezza estate, riadattata da Andrea de Manincor, è pensata per un pubblico di tutte le età, con un linguaggio che mescola italiano, inglese semplificato e dialetto veneto. Un’esperienza teatrale che esplora aspetti universali della vita: amore, illusione, sogno e magia.

In questa versione Casa Shakespeare ha fatto in modo che uno dei protagonisti, Bottom, evocasse la complicata trama dell’opera senza tralasciare nessuno dei suoi intrecci. Attore tronfio e simpaticamente trombone, con qualche spavento di troppo, ripercorre le vicende che lui stesso ha spiato e sorpreso, per far ridere ancora una volta di sé e delle assurde trame che si intrecciano nel bosco incantato.

Uno spettacolo incantevole e divertente sarà interpretata in entrambe le lingue, italiano e inglese, portando la magia del Bosco degli Inganni direttamente al pubblico. 

L’adattamento di Casa Shakespeare è un vero e proprio viaggio nella magia del teatro, del fare teatro e dell’essere attori. Il pubblico non sarà semplice spettatore, ma verrà coinvolto in un’esperienza che fonde comicità, energia e riflessione, portando a domandarsi: non siamo forse tutti un po’ illusi, come gli amanti e gli attori di questa storia?

CREDITI

REGIA: Solimano Pontarollo
ADATTAMENTO TESTI: Andrea de Manincor
PRODUZIONE: Casa Shakespeare
ATTORI: Anna Benico – PUCK // TITANIA // ELENA  Andrea de Manincor – OBERON // LISANDRO // FLUTE Solimano Pontarollo – BOTTOM
DISEGNO LUCI: Francesco Bertolini
DURATA: 50 minuti
UNDER 6: sono nostri gentili ospiti.

RASSEGNA TEATRALE: https://casashakespeare.it/il-teatro-di-shakespeare-a-verona-2025/