Al Teatro Salieri si va nel segno di Bach con Frau Musika

 
 

Ultimo appuntamento per la Stagione “RallegrArti” con ungran finale che vedrà in scena l’orchestra giovanile FrauMusika, composta da musicisti under 30 provenienti da tutto il mondo. Il Teatro Salieri si prepara così a dare l’arrivederci al suo pubblico domenica 21 maggio alle ore 20:45 con un concerto interamente dedicato a Johann Sebastian Bach. Per l’occasione la direzione sarà affidata al maestro Andrea Buccarella, primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo a Bruges nel 2018.

Frau Musika è un nuovo progetto artistico-formativo, uno dei pochi del genere in Italia, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenzagrazie alla donazione di Fondazione Cariverona. L’iniziativa intende offrire a giovani musicisti l’opportunità di seguire un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali. Andrea Marcon, considerato tra i massimi esperti e interpreti a livello internazionale del repertorio barocco, da molti anni affianca una fitta attività concertistica con l’impegno didattico e una cattedra in prassi esecutiva, organo e clavicembalo alla Schola Cantorum Basiliensis, alma mater della musica antica. L’attività formativa della Frau si svolge a Villa San Fermo di Lonigo, struttura ricettiva dove i partecipanti alloggiano e studiano assieme ai loro maestri. La condivisione dei vari momenti della giornata favorisce l’instaurarsi di relazioni umane, oltre che artistiche e musicali, che sono fondamentali per il raggiungimento di un’unità stilistica consapevole e per la creazione dell’identità di un’orchestra.

Gran finale con un concerto che rappresenta un’ulteriorepossibilità di espressione affidata a talenti musicaliemergenti, così come sempre promosso e sostenuto in vita dal legnaghese Antonio Salieri, consegnato ai posteri anche come figura di “maestro dei maestri”.

Libretto di Sala

CONCERTI PER CEMBALI E ORCHESTRA

Musiche di J. S. Bach 

Orchestra Frau Musika

Direttore Andrea Buccarella

Johann Sebastian Bach
(Eisenach 1685 – Lipsia 1750)

Concerto BWV 1060
Allegro – Adagio – Allegro

Concerto BWV 1061

Allegro – Adagio ovvero Largo (la minore) – Fuga

Concerto BWV 1062

Allegro – Andante (mi bemolle maggiore) – Allegro assai

Concerto BWV 1063

Allegro – Alla Siciliana (fa maggiore) – Allegro

Concerto BWV 1064

Allegro – Adagio (la minore) – Allegro assai

Concerto BWV 1065

Allegro – Largo – Allegro

Biglietteria del Teatro Salieri
Telefono: 0442.25477
Dal lunedì al venerdì 10 – 12.30 / 14.30 – 18.00 – sabato 10 – 12.30
Nei giorni di spettacolo aperto anche un’ora prima della rappresentazione.

Ufficio stampa Teatro Salieri
Elisabetta Gallina
Mail: [email protected]
Mobile: 348.3938355

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here