Al Teatro Ristori, il lato inedito di Giuseppe Mazzini

 
 

Questo pomeriggio al Teatro Ristori verrà raccontato il lato inedito di Giuseppe Mazzini.

Paolo Bolpagni ci farà riscoprire uno dei protagonisti dell’Ottocento attraverso le sue composizioni e la sua passione per la chitarra.

Giuseppe Mazzini convinto assertore che la musica era il profumo dell’universo, durante il suo esilio in Svizzera, oltre a scrivere nel 1836, “la filosofia della Musica” compose lettera d’amore filosofica che elevava il potere della musica quale “propria compagna di vita in grado di trascinare fole e animare gli uomini”.

La filosofia della musica è una testimonianza di primissima mano, sui rapporti tra l’opera lirica e società nel XIX secolo, scritto pochi anni dopo la fondazione della Giovine Europa.

Attraverso il Teatro Ristori e aspettando il concerto di Pasqua, Paolo Bolpagni metterà in luce il lato musicale di Giuseppe Mazzini, attraverso l’analisi della sua corposa produzione di scritti.

Alle ore 17,00 in diretta streaming, nell’ambito del nuovo appuntamento di “Educational – la musica e le arti” parteciperanno Saverio Gabrielli al violino e Lorenzo Bernardi alla chitarra.

Per guardare la trasmissione in diretta e ascoltare quest’inedito appuntamento si potranno utilizzare questi strumenti:

Lista eventi su Facebook: tinyurl.com/1sjr380i

Canale Youtube: https://bit.ly/2MHjvPY

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here