Al Teatro Ristori, “Eneide, generazioni”: il cammino dell’uomo tra memoria e altrove

 
 

Il viaggio di Enea, ovvero il viaggio di ogni uomo: un cammino fisico verso l’altrove alla ricerca delle proprie radici, tra memoria e un nuovo destino. Ma, anche, un percorso intimo per ricomporre la propria identità. Due dimensioni, l’una personale, l’altra comunitaria, entrambemetafora della storia dell’umanità, immutabile nei secoli.

 

Domenica 19 marzo alle ore 17, in scena l’ultimo appuntamento della Rassegna per Famiglie del Teatro Ristori di Verona. In programma, lo spettacolo “ENEIDE, generazioni”, ispirato al capolavoro virgiliano e pensato per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e per un pubblico giovane e adulto. Una produzione dell’Associazione Culturale Mitmacher, del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e del MAT – Movimenti Artistici Trasversali, per la drammaturgia di Giovanna Scardoni che recita insieme al regista Stefano Scherini e all’attore veronese Nicola Ciaffoni. Con le musiche di Zeno Baldi e le scenografie di Gregorio Zurla. 

Al centro di tutto l’impianto teatrale la figura di Enea nella sua dimensione precaria di profugus, perennemente in cammino. Ilviaggio dell’eroe-uomo Enea diventa, così, invito a rileggerel’opera virgiliana alla luce della contemporaneità: attraverso il dramma di quanti cercano altrove un destino diverso, ma anche attraverso l’evolversi di un cammino personale. Il mito dell’eroe in fuga e obbediente al fato diventa simbolo della vita di ciascuno, tra doveri, sconfitte e nuove speranze.

 

ENEA, METAFORA DELL’UOMO CONTEMPORANEO – Duemila anni fa l’imperatore romano Augusto sentì la necessità di far coincidere l’origine leggendaria di Roma con l’origine della sua famiglia, come a voler rintracciare la propria identità in quella della Città Eterna, mitologica culla della nuova stirpe troiana. Duemila anni dopo, questo spettacolo, seguendo le tracce di Enea, invita a consultare la nostra personale Sibilla, a scendere nei nostri inferi, a dare un nome alle nostre tragedie, a compiere un viaggio per poter rintracciare le origini della nostra identità e collocarla all’interno di una comunità più ampia.

Sia pure eroe predestinato, Enea è un uomo comune, sconfitto, sfortunato, pieno di dubbi e incertezze: le numerose perdite e tragedie che vive durante il viaggio contribuiscono alla sua presa di coscienza e, di conseguenza, per i lettori contemporanei di Virgilio, alla consapevolezza che il popolo di Roma ha di sé. La discesa agli inferi di Enea diventa, in scena, la chiave di lettura dell’intero poema: significa avventurarsi nella parte più profonda e oscura di noi stessi, quella in cui sono contenuti i desideri, le ombre ma anche le possibilità più estreme.

 

«L’Eneide è il primo romanzo moderno in cui l’essere umano è al centro con tutte le sue contraddizioni, i suoi smarrimenti e le sue possibilità – il commento del regista, Stefano Scherini –. Enea è “pio padre”, è “pontifex” ma non esita, giunto nel Lazio, a conquistare la terra dei Fati col sangue e con la violenza, quasi in una sfida “machista” col suo nemico-omologo Turno. Èamorevole col figlio Ascanio, è sempre rispettoso del padre Anchise ma potrebbe giustamente apparirci spietato nei confronti di Didone. La straordinarietà del capolavoro di Virgilio risiedeproprio in questa sua contraddittorietà, che è figlia della genesi del testo. Scritto su commissione di Ottaviano Augusto per la necessità di donare a Roma e ai suoi imperatori un’origine divina o comunque nobile, la figura di Enea si staglia, certamente comeeroe, ma è anche pienamente uomo in tutta la sua complessità».

 

Ad accompagnare il viaggio narrativo, un tema musicale che si compone e scompone, alla ricerca di un’armonia impossibile, lacerata dalla spinta verso l’altrove. Sconosciuto e necessario.

IL CAST

Drammaturgia: Giovanna Scardoni 

Regia: Stefano Scherini 

Luci: Nicolò Pozzerle 

Scene: Gregorio Zurla 

Costumi: Elena Rossi 

Musiche: Zeno Baldi 

 

In scena: Nicola Ciaffoni, Giovanna Scardoni, Stefano Scherini 

 

Organizzazione: Mitmacher 

Produzione: Associazione Culturale Mitmacher 

Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa 

MAT – Movimenti Artistici Trasversali

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Martedì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00
Mercoledì dalle 10:00 alle 12:30
Lunedì chiuso

 

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here