Si è svolta al Teatro Ristori la conferenza stampa di presentazione del concerto “Symphony – Musiche di Roby Facchinetti” in programma il prossimo 28 aprile al Teatro Ristori di Verona. Una prima inedita con audio immersivo d&b Soundscape. Erono presenti Roby Facchinetti, indimenticabile voce dei Pooh, il maestro Diego Basso e il direttore generale sella Fondazione CariVerona, sponsor dell’evento, Filippo Manfredi.
Le composizioni senza tempo di Roby Facchinetti, verranno eseguite nella versione sinfonica firmata dal Maestro Diego Basso.
Sul palco l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro Lirico Giovanile di A.LI.VE.
Cinquanta musicisti e trenta coristi per un’esperienza musicale unica, esaltata
dall’amplificazione immersiva d& b Soundscape.
Un’unione musicale umana e artistica tra la sensibilità compositiva di Roby Facchinetti e quella dell’arrangiatore e direttore d’orchestra del Maestro Diego Basso.
Al Teatro Ristori si potranno quindi ascoltare, in una veste inedita, capolavori senza tempo tra i quali Pierre, Uomini Soli, Chi fermerà la musica, Pensiero, Parsifal, Respiri e Rinascerò, Rinascerai, in una rilettura raffinata e suggestiva, nella quale, grazie ad una profonda conoscenza degli strumenti musicali, ogni brano è spogliato della componente elettrica e percussiva moderna, creando una nuova tessitura musicale in cui anche la parte vocale è affidata all’esecuzione orchestrale.
Alessandro Bravi