Al Payanini il primo collegiale a curvatura sportiva

 
 

Venerdì e sabato scorsi presso il Centro Sportivo PAYANINI di Verona si è svolto il 1° Collegiale a curvatura sportiva, organizzato dell’Istituto Comprensivo di Lugagnano. Una due giorni nella quale si sono tenute una tavola rotonda e una conferenza riguardanti gli orizzonti per le scuole secondarie di primo grado con il potenziamento motorio. La scuola media “Anna Frank” di Lugagnano è la prima ed unica di Verona e provincia, sinora, ad aver aggiunto ore di educazione fisica a quelle curriculari già a partire dal corrente anno scolastico 2022/2023.

Oltre agli appuntamenti “in aula”, venerdì e sabato scorsi si sono svolte le attività pratiche delle 6 discipline individuate nell’ambito della nuova sperimentazione sportiva: triathlon, pesistica, karate, arrampicata sportiva, rugby e baseball per ciechi (Bxc). Hanno provato e praticato queste discipline gli alunni degli istituti della rete “scuole per lo sport” provenienti da tutta Italia, assieme ai “compagni” della classe quinta della scuola primaria e della classe prima media della secondaria di Lugagnano.

Nella tavola rotonda di venerdì il confronto è avvenuto tra addetti ai lavori ed esponenti del mondo della scuola e dello sport: il dibattito, moderato dalla Dirigente Scolastica dell’I.C. di Lugagnano Elisabeth Piras Trombi Abibatu, ha visto come protagonisti il docente e ricercatore della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona Luciano Bertinato, l’ispettrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto Laura Donà, il Sindaco di Sona Gianluigi Mazzi, l’Assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Verona Elisa La Paglia e gli esponenti del Consiglio d’Istituto dell’I.C. di Lugagnano Simone Predomo e Simone Tabarin.

Non meno interessante la conferenza del sabato mattina dal titolo “Primo ciclo, quali orizzonti per le scuole a indirizzo sportivo”, moderata dal giornalista Alberto Cristani direttore della testata Sportdipiù. Sono intervenuti il Direttore del dipartimento Scienze Motorie dell’Università di Verona Federico Schena, il consigliere regionale Alberto Bozza e, per le federazioni delle disciplina sopra citate, Barbara Menoni, Claudio Toninel, Cristiano Caporali, Vladi Vardiero, Massimo Marzanati e Nicola Tondini.

«E’ andato tutto bene – riferisce la dott.ssa Piras Trombi Abibatu – ragazzi entusiasti, come pure i genitori e i docenti di educazione fisica e non presenti al Payanini: le comitive forestiere ci hanno ringraziato per l’ospitalità e per l’organizzazione. Il mio staff, coordinato dalle professoresse Lucia Marchetti e Daniela Castellani, ha lavorato al meglio e sono rimasta ovviamente contentissima di questa due giorni».

Andrea Etrari

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here