Al Palazzetto “Le Grazie” Verona diventa capitale del basket giovanile

 
 

Verona capitale del basket giovanile agonistico ed inclusivo. Da giovedì 16 a domenica 19 febbraio il Palazzetto “Le Grazie” e il Palazzetto “Consolini” CONI saranno teatro del 1° Torneo USacli di Verona, quinta e conclusiva tappa del circuito NoviPiù Cup U17 maschile di squadre di basket under 17. A contendersi la vittoria finale saranno 12 squadre da tutta Italia, tra cui la Tezenis Verona, che si sono qualificate tra le 14 partecipanti alle precedenti tappe a Roma, Roseto degli Abruzzi, Lignano Sabbiadoro e Lipica, in Slovenia. Per informazioni e programma completo (vedi allegato) è possibile anche consultare la pagina Facebook USacli Di Verona. 

“E’ veramente un’occasione importante per la città di Verona poter ospitare la parte finale di questo torneo nazionale di altissimo livello – ha detto l’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia -. Ci saranno squadre con giovani che diventeranno professionisti, qualcuno di loro anche giocatore della nostra Nazionale. Questo evento si inserisce in un quadro più ampio di attività, visto che prossimamente ospiteremo le squadre U18 e U20 della Nazionale. Il basket è uno sport che, insieme ad USacli stiamo portando nelle scuole, coinvolgendo le dieci squadre che ci sono a Verona, un lavoro di tessitura importante per far conoscere questo sport anche ai ragazzi più giovani”.

Quattro giorni assolutamente da non perdere, per appassionati e non, arricchiti anche da due workshop dal titolo “Il Basket come integrazione” e “Sport and career”, a cui parteciperanno campioni e allenatori.A questi si aggiungono due partite extra torneo inclusive, entrambe al Palazzetto “Le Grazie”, la prima, venerdì 17 alle 15, un’esibizione del basket in carrozzina Olympic Verona, la seconda, domenica 19 alle 14, tra le squadre di ragazzi speciali EveryBody Needs Some Basket Trento contro 1° Maggio su Coraggio Basket Peschiera. A Verona dunque nel fine settimana si concluderà una competizione iniziata l’anno scorso che ha visto finora giocare più di 100 partite, con 200 atleti coinvolti, e la presenza di circa 100 tra dirigenti, arbitri, allenatori e personale tecnico, riscontrando anche un grande successo mediatico con più di 20.000 visualizzazioni online.

Un primo appuntamento per la città che, prossimamente, ospiterà le squadre nazionali Under 18 e Under 20, quest’ultima dal 26 giugno al 6 luglio per svolgere la preparazione in vista dei campionati europei che si svolgeranno a Heraklion in Grecia.La presentazione del torneo si è tenuta questa mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti, oltre all’assessora Elisa La Paglia, il presidente USacli di Verona Giuseppe Biasi e il direttore operativo del Circuito NoviPiù Cup U17 Alessandro Giuliani.

“L’obiettivo di USacli è coinvolgere la città in eventi di spessore – ha detto il presidente Biasi -. E questa finale è uno di questi, arricchita anche dai workshop a cui parteciperanno persone che hanno fatto la storia del basket nazionale e internazionale. In queste occasioni si potrà capire come lo sport possa essere inclusivo e importante per portare i ragazzi a raggiungere determinate vittorie in una vita caratterizzata da problematiche fisico-psicologiche. La presenza futura delle nazionali giovanili a Verona è un motivo di vanto, perché riusciamo a riavvicinare la Federazione di basket alla nostra città”.

“Facciamo questo torneo in un anno importante per il basket a Verona – sottolinea il direttore Giuliani -. La squadra della città è tornata in serie A, e parteciperà con una squadra giovanile composta da giocatori che sono nell’orbita della Nazionale U17”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here