Al Monumentale cerimonia in ricordo dei defunti e caduti di guerra

 
 

Verona festeggia il centenario della fine della prima guerra mondiale, venerdì 2 novembre, al Cimitero Monumentale, con la cerimonia in ricordo dei defunti e caduti di guerra. Le celebrazioni inizieranno alle 9.30 con lo schieramento dei reparti in armi, seguito alle 10 dalla deposizione delle corone al sacrario militare. Seguirà la celebrazione della Santa Messa (in caso di pioggia verrà officiata nel Sacello) e la resa d’onore alle tombe dei caduti nel campo militare, con la benedizione delle 354 croci da parte del Cappellano Militare e l’apposizione su ognuna di un nastro tricolore.

Un momento di raccoglimento è previsto anche al cimitero Austro-Ungarico in via Forte Procolo alle ore 11.30, con la deposizione delle corone commemorative.

Le celebrazioni per il centenario proseguiranno domenica 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. In piazza Bra si terrà alle 9.30 l’alzabandiera, seguito alle 9.45 dall’inaugurazione della mostra statica interforze. Alle 10.15 la giornata proseguirà con la cerimonia militare, che prevede la deposizione di corone al monumento ai Caduti e la consegna delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel pomeriggio si terranno letture commemorative, concerti e rappresentazioni corali.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here