Al Comune la cinta magistrale

 
 

La cinta magistrale diventa di proprietà del Comune. Il trasferimento della  prima porzione di cinta dal Demanio al Comune è stato sottoscritto proprio oggi, in municipio, dal sindaco e dal direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Dario Di Girolamo.

Un tassello importante nel percorso di acquisizione da parte del Comune dei compendi demaniali dello Stato, di cui Verona è molto ricca, che vanno dagli ex forti militari alle Porte d’ingressi alla città, per arrivare all’imponente cinta muraria.

Nello specifico, il Comune è da oggi proprietario a pieno titolo del tratto di  cinta magistrale esterna tra via porta Catena, viale Colombo, la caserma ‘Riva di Villasanta’ e i bastioni della cinta magistrale. Una superficie di oltre 6 ettari, per un valore quantificato dal Demanio di quasi 7 milioni di euro.

Se il trasferimento dei siti demaniali può dirsi quasi completato (il 90 per cento dei siti militari è già del Comune), quello per la cinta muraria comincia a concretizzarsi solo ora, ma l’intenzione dell’Amministrazione è di procedere speditamente per ottenere nel più breve tempo possibile anche  la seconda porzione di mura, quella compresa tra via Vittime Civili di Guerra fino al parcheggio di Porta Palio, in cui si trovano anche le piscine comunali.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here