Al Camploy lo spettacolo ‘Ndrangheta’

 
 

La lotta alle mafie arriva a teatro. Lunedì 6 marzo alle 20.45 il Camploy ospita lo spettacolo ‘Ndrangheta’, a cura della compagnia Teatro Bresci.

L’iniziativa è promossa da Libera Verona, Avviso Pubblico, il Comitato Fossi di Montorio, con il patrocinio del Comune di Verona e il sostegno di socie e soci di Banca Etica. L’evento è una tappa del percorso intrapreso in preparazione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie (Legge n.20 dell’8 marzo 2017) che si svolgerà il prossimo 21 marzo a Milano.

Con il Comune di Verona, in particolare con l’assessora alla Sicurezza, Legalità, Trasparenza Stefania Zivelonghi, sono in cantiere varie iniziative per informare la cittadinanza sulla presenza delle mafie nel nostro Territorio.

Tra queste lo spettacolo in programma il 6 marzo che, con il linguaggio realistico dell’arte scenica, racconta la “feroce quanto subdola organizzazione mafiosa che viaggia in parallelo con la storia di quattro personaggi che rappresentano la Calabria che alla ‘Ndrangheta non si mischia, che ne rimane distante ma non del tutto impermeabile. ‘Ndrangheta non è solo un viaggio agli inferi tra gironi pieni di criminali e collusi, ma è anche un cammino di speranza verso un futuro possibile di riscatto” (dalla scheda spettacolo del Teatro Bresci).

Organizzazioni criminali come la ‘Ndrangheta sono ormai radicate nel territorio veronese e prova ne sono le oltre 20 interdittive antimafia emesse dalla Prefettura negli ultimi anni, i due processi in corso, Taurus e Isola Scaligera, i 54 beni immobili confiscati e già destinati nella provincia di Verona, teatro dei fatti delle due inchieste sopraccitate. E’ necessario, quindi, fare fronte comune, fare squadra, per contrastare efficacemente le mafie; occorre creare una rete solidale che veda protagonisti le istituzioni, gli operatori economici, le associazioni, i cittadini per tutelare i diritti di tutti: è in gioco la nostra libertà. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa ed a sostenerla.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here