Al Camploy il Vangelo secondo Eduardo De Filippo

 
 

Addentrarsi nella religiosità del teatro di Eduardo De Filippo per alzare il sipario sulle persone e la società, su cui è teso un filo tra il drammatico e il comico.

Stasera, alle ore 21 al Teatro Camploy, andrà in scena lo spettacolo teatrale, ad ingresso gratuito, “L’ultimo Re Magio. Il Vangelo secondo Eduardo” di Marco Campedelli con canzoni napoletane dal vivo con Giuliana Bergamaschi e Luigi Catuogno, a cura dell’associazione culturale Teatro Mondo Piccino Nino Pozzo e con il patrocinio del Comune di Verona.

La rappresentazione è ispirata al libro scritto da Campedelli “Il vangelo secondo Eduardo. L’ultimo Re Magio” (Claudiana ottobre 2022), che attraversa tre opere di del drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta napoletano, aprendo piccoli spazi ad altre tradizioni e contesti.

La trama si svilupperà attraverseranno tre opere di Eduardo, aprendo piccoli spazi ad altre tradizioni e contesti. Un tentativo di seguire De Filippo come un Re Μagio, come lo immagina Pasolini, alla ricerca della stella.

Si entrerà nel suo teatro come si entra in un bosco, ascoltando i suoni e le voci in lontananza, un percorso “iniziatico” nella poetica di Eduardo, necessaria in un momento storico di semplificazione e banalizzazione del pensiero. Un amore poetico e indissolubilmente politico per la terra e il suo destino.

Il “vangelo secondo Eduardo” è quello non convenzionale di un uomo laico e libero, che contempla nell’autentico lo specchio dove anche il “divino” potrebbe specchiarsi.Un libro che apre all’immaginazione di un Cristo che, cercando Eduardo “ultimo Re Magio” entra nelle sue Commedie, si commuove e gioisce, come un bambino.Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Ferruccio Filipazzi, cantastorie e narratore.

“Grazie alla disponibilità di Don Marco Campedelli – afferma l’assessora alla Sicurezza Stafania Zivelonghi – per donare alla città la competenza e la sensibilità a temi che inducono a pensare, riflettere e al tempo stesso trasmettono bellezza, in particolare a tutti coloro che negli anni l’hanno accompagnato nella sua significativa presenza in città.”

Marco Campedelli. Nato a San Michele Extra, è stato allievo del Maestro Burattinaio Nino Pozzo, e continua il suo Teatro Mondo Piccino fondato nel 1923. Ha studiato teologia a Padova conseguendo il Dottorato con il prof. A.N. Terrin su “Rito, Teatro e Poesia”. Alda Merini gli ha dettato poesie, raccolte in parte, nel libro “Nel Cerchio di un pensiero” (Crocetti, 2005) e ha dedicato a lui e alla memoria di Giorgio Gaber “La Clinica dell’abbandono” (Più bella della poesia è stata la mia vita – Einaudi 2003). Narratore ed insegnante si è occupato in particolare di teologia narrativa e di temi inerenti alla Giustizia e ai Diritti. Con Claudiana ha pubblicato Il vangelo secondo Alda Merini. Ho messo le ali (2020) e Il vangelo secondo Dario Fo. Mistero buffo ma non troppo (2021) e Il vangelo secondo Eduardo. L’ultimo Re Magio (ottobre 2022).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here