AGSM e ACLI di Verona: siglato il protocollo, insieme per informare il cittadino

 
 

Non c’è uno senza due…

Laddove per “uno” si vuole intendere, in ordine d’apparizione, l’atto di sottoscrizione dell’accordo per l’avvio di una campagna informativa congiunta sulla fine del mercato di Tutela della Luce.

Ora però, le ACLI Provinciali di Verona e la municipalizzata cittadina dell’energia sembrano averci preso gusto, andando così a confermare insieme un sentimento comune di vicinanza e unione delle energie (e chi meglio di AGSM in questo caso?)
Viene dunque allargata la collaborazione fra le due realtà per facilitare l’accesso al bonus sociale Luce e Gas a tutti gli utenti aventi diritto

Secondo le associazioni dei consumatori, infatti, vi è una scarsa conoscenza del beneficio da parte dei cittadini e solo un terzo degli aventi diritto ne beneficia. Oltre la metà di quanti potrebbero richiederla non lo fa perché  – continua il comunicato stampa – non la conosce, pensa siano troppi i passaggi burocratici per richiederla o ritiene di non rientrare nella soglia Isee prevista. Un paradosso, in una fase in cui sempre più famiglie si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà economica e, secondo dati nazionali, oltre un cittadino su dieci si rivolge proprio alle associazioni dei consumatori per arretrati nel pagamento delle bollette.

AGSM ed ACLI Verona intendono quindi rafforzare la collaborazione anche su questo tema anzitutto per creare consapevolezza attraverso l’informazione, ma anche per rendere disponibili alcuni strumenti operativi che possano agevolare la richiesta del bonus sociale: il vademecum e un punto dedicato di consulenza in negli uffici di Verona di AGSM Energia in grado di:

– fornire indicazioni sui documenti da produrre anche per effettuare la pratica ISEE (propedeutica alla richiesta del bonus);
– fissare un appuntamento con un consulente CAF Acli più vicino a casa una volta raccolta la documentazione necessaria.

Il servizio di consulenza è inoltre disponibile attraverso il servizio telefonico.

“Un’iniziativa importante e dal forte valore sociale, che andrà a beneficio dell’intera collettività veronese – ha commentato il presidente di Agsm Michele Croce Grazie a questo accordo AGSM sarà la prima multiutility in Italia a fornire assistenza sul Bonus Luce e Gas con il proprio Servizi Clienti, supportando efficacemente i propri clienti che hanno diritto alle agevolazione e che magari hanno difficoltà a pagare le bollette. L’obiettivo è quindi erogare un servizio utile e concreto alla collettività, ponendo sempre al centro le esigenze dei nostri clienti.”

“Siamo un ente di promozione sociale  – spiega il Presidente delle ACLI di Verona  Italo Sandrini – che con i propri punti di contatto distribuiti sul territorio (19 sportelli Caf, 13 sportelli Patronato, 23 Circoli) ed i progetti sociali portati avanti entra in contatto annualmente con oltre 100.000 cittadini e, attraverso il loro ascolto, intercetta bisogni che spesso non trovano risposte adeguate. E’ nella nostra mission lavorare con il territorio e le istituzioni per individuare soluzioni concrete in risposta ai problemi delle persone, in particolare di quelle più fragili dal punto di vista sociale ed economico.. La collaborazione con AGSM è in questo senso molto importante perché ci permette di favorire il diritto di accesso all’informazione e di godimento di diritti sociali, come quello del bonus Luce e Gas”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here