AGSM-AIM, Verona Domani rispedisce la palla in campo Lega

 
 

Sprecato all’istante (ma gustoso) il meme politico del: “Fuoco e fiamme” riferito alla vicenda AGSM-AIM.

Atmosfera che si surriscalda ancora di più, quasi il fù Lucifero ferragostano non sia stata un’infelice parentesi climatica rovente quanto piuttosto un modello da imitare. Al comunicato dell’eurodeputato della Lega-Identita&Democrazia Paolo Borchia risponde ora quello congiunto di tutta la truppa consiliare di Verona Domani.

Incoerente, la Lega nel dicembre 2019 votò in Cda a favore dell’ipotesi A2A. Noi da sempre contrari ad una procedura che non prevedesse la gara per la scelta del terzo partner industrialeLa Lega – continua il comunicato – unica forza politica a schierarsi fin dall’inizio contro la fusione A2A? A noi risulta esattamente il contrario, grazie all’ex vicepresidente Mirco Caliari, Verona Domani è stata determinante nelle scelte che hanno portato alla nascita di Agsm-Aim. Un’operazione, quella con A2A, come riportato da numerosi quotidiani, che aveva “un fortissimo profumo di Lega”, sia lombarda che venetaUn’aggregazione, pare benedetta dai vertici nazionali di via Bellerio (Giorgetti) e che vide l’esponente leghista Francesca Vanzo votare a favore di un mandato esplorativo dell’ex presidente Finocchiaro in relazione all’individuazione di un partner industriale, proprio A2A, da aggregare alla potenziale partnership strategica tra AGSM e AIM”.

Marco Zandomeneghi, Anna Leso, Thomas Laperna, Paolo Rossi e Mauro Bonato proseguono: “Probabilmente Borchia, essendo molto impegnato a Bruxelles e poco presente a Verona, non era stato informato che il consigliere di amministrazione di Agsm aveva votato favorevolmente al percorso che in pochi mesi avrebbe portato alla fusione con il colosso lombardo, autorizzando di fatto il gigantesco accordo a 3. In quell’occasione, l’eurodeputato chieda conto alla sua collega di partito o si faccia dare i verbali di quella riunione, nella quale era assente il vicepresidente Caliari che da sempre aveva propugnato una fusione orizzontale con partner territoriali. La Lega era, come dimostrato da atti ufficiali e pubblici, favorevole alla fusione con A2A, cambiando evidentemente idea e strategie nel corso del tempo”.

Non accettiamo quindi lezioni da Borchia, né inutili e non veritiere polemiche su proclami di vittoria o meriti ingiustificati. Il raggiungimento di una più significativa massa critica ottenuta con l’operazione AIM, che ha visto fin dall’inizio Verona Domani favorevole e che sta permettendo al nuovo gruppo, anche grazie al lavoro straordinario del presidente Stefano Casali, di realizzare investimenti e risultati superiori rispetto al passato, non sono meriti né della Lega, né di Borchia – concludono i consiglieri di Verona Domani – Va dato merito sia a Sboarina, di aver concretizzato con lungimiranza, a differenza delle precedenti amministrazioni, questa straordinaria operazione, sia all’ex vicepresidente Caliari. Grazie alle battaglie di Verona Domani, Agsm è ancora oggi un “patrimonio” della città di Verona e dei suoi cittadini e non come avrebbe voluto qualcuno, forse dalle parti di via Bellerio, un satellite delle industrie private lombarde”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here