AGEC: Maria Cristina Motta verso lo scioglimento contrattuale

 
 

La querelle tra il Comune di Verona, con la partecipata speciale AGEC, ed il Direttore Generale Maria Cristina Motta, sembra essere giunta all’epilogo.

La Giunta nella seduta del 4 dicembre, Delibera 95/2017, ha confermato che il contratto di lavoro stipulato il 22/11/2013 tra l’attuale Direttore Generale, dott.ssa Maria Cristina Motta, e l’azienda speciale AGEC, risulta affetto da vizi insanabili di legittimità che impongono lo scioglimento del contratto stesso e l’avvio della procedura di selezione per la nomina di un nuovo Direttore Generale.

La Delibera ha inoltre impartito al C.d.A. di AGEC direttive per l’adozione di provvedimenti conseguenti compreso il conferimento di un incarico legale a soggetto esperto in materia di diritto del lavoro con la finalità di conseguire l’obiettivo nel minore tempo possibile.

Quello che si profila per l’ex PM della Procura di Verona pare proprio un “dejà vu” dopo il licenziamento dal ruolo di Direttore Amministrativo dell’ULSS 20 eseguito in via di autotutela dal Direttore Generale Giuseppina Bonavina, sulla scorta del parere del Ministero della Salute e secondo quanto già sostenuto da una relazione degli ispettori del settore Sanità della Regione Veneto, che aveva accertato che l’ex magistrato non aveva i requisiti stabiliti dalla legge per ricoprire quell’incarico.Tuttavia va ricordato, che nell’ottobre del 2015 la sentenza depositata dal giudice del Lavoro Michele Maria Benini, ha dichiarato che quel licenziamento era illegittimo in quanto Maria Cristina Motta aveva i requisiti per fare il Direttore Amministrativo dell’Ulss 20.

Ma tornando ad Agec, non è servita al DG la riduzione, in sede di rinnovo del contratto avvenuto con Delibera del 23 maggio 2017, del trattamento retributivo, pari a 10 mila euro lordi anni, con conseguente rideterminazione del compenso lordo mensile pari a 14.307,71 euro per 13 mensilità, ad evitare la contestazione contrattuale.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here