AdolescenDay – VIII Giornata Nazionale degli Adolescenti – 18 maggio 2018

 
 

Venerdì 18 maggio a San Pietro in Cariano, dalle 9 alle 12.30 sul campo del ValpolicellaRugby (via Tofane,1 San Pietro Incariano – Verona), si festeggerà la VIII Giornata Nazionale degli Adolescenti in collaborazione con il movimento nazionale di AdolescenDay, con l’adesione degli istituti scolastici superiori del territorio Stefani Bentegodi e Levi-Calabrese.

Un evento pensato per promuovere il valore del gruppo dell’amicizia, della squadra e dello sport e per combattere fenomeni quali la solitudine, la violenza e il bullismo-cyberbullismo.

Sappiamo che i bulli trovano terreno fertile negli ambienti di aggregazione, ma non nel mondo dello sport, dove diventa fondamentale accettare norme e regole di gioco e di convivenza sociale. Ed è proprio in una disciplina come il rugby, che insegna il sostegno per i compagni e il rispetto per l’avversario, che tempra il fisico ma ancor più la mente, che aiuta a trasformare la rabbia in forza e la fatica in motivazione, per i bulli non c’è posto.

La mission di AdolescenDay è questa: forgiare ragazzi più resilienti e meno vulnerabili promuovendo i contenuti e i valori dell’attività fisica.

Variegato è il programma della giornata:

• attività di gruppo con i giocatori della serie A del Valpolicella Rugby;

• momenti di riflessione sullo sport coadiuvati da Marco Previato, responsabile organizzativo del club di San Pietro;

• incontro con l’autrice e giornalista Monica Sommacampagna, che racconterà estratti del suo ultimo libro contro il bullismo #Cisonoanchio;

• incontro con Giuliana Guadagnini, consulente in psicologia dello sport, che parlerà degli aspetti del gruppo e della comunicazione e della prevenzione del bullismo;

• incontro con Francesca Gaudino, docente di ostetricia dell’Università di Verona sui valori personali e sul rispetto di sé e del proprio corpo.

Ospiti e animatori della giornata i due rap reaction blogger Arcade Boyz.

Si ringraziano in particolar modo: Mara Romandini, avvocato, responsabile e coordinatrice nazionale di Adolescenday, il presidente del Valpolicella Rugby Sergio Ruzzenente e i dirigenti scolastici Filippo Bonfante e Stefania Be con i loro docenti per la loro collaborazione e disponibilità.

 
 
Dopo il diploma di maturità classica, mi sono laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Padova. Dal marzo 2012 sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti. Nella vita di tutti i giorni lavoro come Buyer, e coltivo due grandi passioni: la politica e il giornalismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here