Acqueveronesi collega San Giovanni Lupatoto con Zevio

 
 

Interconnettere i sistemi acquedottistici ottenendo una sempre migliore efficienza delle reti. Questo l’obiettivo dei lavori appena terminati in via Palustrella, nel comune di Zevio, al confine con San Giovanni Lupatoto.

In esecuzione a quanto previsto nel piano delle opere 2020-2023, nell’ultimo mese Acque Veronesi ha posato oltre 800 metri di nuove tubazioni dell’acquedotto, chiudendo un anello che interconnette due sistemi prima non collegati.

A verificare lo stato di avanzamento del cantiere e a definire i nuovi interventi che interesseranno l’area il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli durante il sopralluogo effettuato questa mattina, a cui hanno preso parte anche il vicesindaco di San Giovanni Lupatoto Mattia Stoppato e il consigliere del comune di Zevio Alberto Todeschini.

Gli interventi di estensione della rete idrica sono una risposta importante perché sono fondamentali per lo sviluppo dei territori” ha spiegato il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli. “Interconnettere le reti permette al sistema di funzionare meglio, consentendo, ad esempio, di compensare criticità improvvise o carenze di acqua, con flussi provenienti da comuni vicini”.

Mantovanelli ha anche ricordato che nel 2023, nella stessa area: “è previsto un’ulteriore intervento di estensione delle reti, idrica e questa volta anche fognaria, in via California”.

“Abbiamo risposto alle richieste dei cittadini che ci chiedevano di potersi allacciare alla rete dell’acquedotto” ha sottolineato il consigliere comunale di Zevio Alberto Todeschini. “Un intervento importante sotto il profilo della sicurezza per cui ringraziamo Acque Veronesi”.

A rimarcare la sinergia tra i comuni e il gestore del servizio idrico integrato anche il vicesindaco di San Giovanni Lupatoto, Mattia Stoppato: “L’ultima fase dei lavori sarà ora l’asfaltatura completa degli oltre due chilometri e mezzo di strada interessati dai lavori” ha spiegato. “In questa prima fase sono stati coperti i tagli degli scavi per il ripristino immediato della viabilità. In estate, dopo una necessaria fase di riassestamento, si procederà con la stesura dell’asfalto definitivo”.

L’investimento complessivo di Acque Veronesi per i due interventi nell’area è di oltre 300 mila euro, 90 mila per quello che si sta completando e 240 mila per quello che sarà realizzato il prossimo anno.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here