Accordo di collaborazione per evitare gli infortuni sul lavoro

 
 

E’ stato siglato ieri mattina in Prefettura di Verona un importante accordo di collaborazione finalizzato a promuovere e potenziare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dei settori più a rischio di infortuni gravi o mortali.
L’intesa vede coinvolti tutti i principali enti istituzionali, con capofila Ulss e Ispettorato del lavoro; le parti sociali, sindacali e datoriali, compresi gli enti bilaterali; gli ordini e i collegi professionali dell’industria, dell’agricoltura e dei servizi.

Un ampio ventaglio di adesioni per raggiungere il maggior numero possibile di lavoratori e imprese di ogni tipo e dimensione nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, del legno, della logistica e della metalmeccanica. 
L’obiettivo di fondo è mettere in contatto questi lavoratori e queste imprese con le buone pratiche di sicurezza sul lavoro; diffondere la cultura della sicurezza; l’informazione e la formazione antinfortunistica. 

Figura chiave in questo processo saranno i delegati e i responsabili per la sicurezza, di parte sindacale o datoriale (Rspp, Aspp, Rls, Rlst) di cui tutte le aziende sono dotate, ai quali andrà fornito il massimo supporto e la massima collaborazione.
L’accordo contempla inoltre la predisposizione di una vasta rete di monitoraggio rivolta a registrare i risultati della collaborazione e l’andamento del fenomeno infortunistico.
Come organizzazioni sindacali da tempo diciamo che le stragi sul lavoro si possono fermare soltanto attraverso l’effettivo coinvolgimento di tutte le parti interessate, e questo accordo raggiunto con la Prefettura pone la basi per un significativo passo in avanti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here