Accordo Confcommercio-Consorzio Ippostrade per un turismo sempre più esperienziale

 
 

Il museo Nicolis di Villafranca ha appena archiviato nona edizione di Scuola per l’imprenditoria, il percorso formativo ideato dai Gruppi Giovani di Confindustria Verona, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Ance, Apindustria, Confcooperative e Ordine degli Ingegneri, per fornire uno strumento concreto alla crescita professionale dei giovani imprenditori, e già riapre le porte per presentare, mercoledì 18 ottobre, l’accordo ConfcommercioConsorzio Ippostrade, mirato a coinvolgere ad ampio raggio le strutture turistiche e dell’ospitalità della provincia, dagli alberghi ai ristoranti alle agenzie di viaggio, nel comune solco di creare turismo esperienziale, un filone sempre più rilevante nel settore.

 

Ippostrade – Per iniziativa di un imprenditore nell’est veronese, è stata da qualche anno intrapresa la mappatura di sentieri turistici con sistema di misurazione satellitare GPS. A dicembre 2015 il lavoro copriva un totale di 1.500 km di sentieri sterrati da percorrere completamente a cavallo, mountan bike e a piedi; attualmente i maneggi sono 9 in Veneto, Trentino, Piemonte, Lazio, per un totale di circa 2380 km. Le ippostrade – HorseWineHorseFoodHorseCulturalHorseReligious e HorseHistorical – sono itinerari turistici equestri su anelli brevi, della durata di alcune ore, fino ad un massimo di 3/4 giornate; sono facilmente accessibili, poco distanti dai centri abitati, non presentano particolari difficoltà né richiedono un particolare allenamento sportivo, percorribili in sicurezza, grazie alla presenza indispensabile e obbligatoria di guide esperte e certificate. L’intento è di offrire agli appassionati di cavallo e della campagna in genere l’opportunità di un’esperienza a contatto diretto con la natura, e, al contempo scoprire la ricchezza storico-culturale e agricola offerta dal paesaggio, anche con tappe enogastronomiche, degustazioni e visite guidate, finalizzate alla vendita.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here