Accademia: false credenze e false speranze

 
 

Un importante appuntamento all’Accademia di Agricoltura Scienze e lettere di Verona. Si tratta di un incontro su «Salute: false credenze e false speranze» organizzato per mercoledì 23 novembre, alle 17, a Palazzo Erbisti, via Leoncino 6.

«Una parte non indifferente della popolazione utilizza per curarsi metodi considerati “naturali” che non sono supportati da evidenze scientifiche», afferma Massimo Valsecchi, Segretario dell’Accademia. «Questo tipo di comportamenti ha generato ripetutamente nel nostro Paese fenomeni di massa», continua, «che hanno coinvolto i media, le istituzioni politiche e la magistratura illudendo inutilmente la popolazione».
Proprio per questo l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona ha avviato un dibattito critico su alcuni errori storici dei paradigmi scientifici e sulla pericolosa diffusione attuale di “false verità”.

Questo percorso è iniziatocon l’inaugurazione, in Accademia, il 18 settembre 2020, del Museo delle false verità della medicina e con la stampa del suo catalogo ragionato, a cui sono susseguiti altri eventi sul tema.

L’evento, introdotto e coordinato da Massimo Valsecchi, Segretario dell’Accademia, avrà come relatore Donato Greco, medico e docente specializzato in malattie infettive e tropicali, igiene e medicina preventiva e statistica sanitaria. In passato ha diretto il Laboratorio di epidemiologia e biostatistica, il Centro nazionale di epidemiologia, entrambi dell’Istituto Superiore di Sanità.

All’incontro ci sarà anche Claudio Carcereri de Prati, presidente dell’Accademia e Carlo Rugiu, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona.
L’evento – Federspev (Federazione nazionale sanitari pensionati e vedove) – sarà trasmesso anche in diretta streaming dalla pagina Facebook e dal canale Youtube dell’Accademia.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here