Accadde oggi – 7 dicembre 1941

 
 

L’attacco di Pearl Harbor

Erano le 7.48 del 7 dicembre 1941, quando la base navale di Pearl Harbor, dove era stanziata la Flotta del Pacifico della marina militare statunitense, con precisione a Oahu, una delle otto isole principali delle Hawaii, fu colpita dai proiettili sferrati da decine di aerei da guerra giapponesi. Si trattava di un’azione nipponica, l’”operazione AI”, che prevedeva l’attacco a sorpresa agli americani e che, come principale conseguenza, portò all’entrata in guerra degli Stati Uniti, che fino a quel momento avevo deciso di non entrare a far parte in qualità di belligeranti degli schieramenti contrapposti nella Seconda Guerra Mondiale.

L’attacco, sebbene devastante, durò solo un’ora e mezzo. 2.331 soldati persero la vita, molti di essi furono sorpresi mentre ancora si trovavano nel letto o a fare colazione, quindi assolutamente incapaci di ogni tipo di difesa. Stessa sorte capitò a 55 civili americani, mentre altri 1.200 perirono nell’esplosione del magazzino degli armamenti della nave Arizona. Si contarono 1.139 feriti, 18 navi e 188 aerei statunitensi distrutti, e più di 150 velivoli danneggiati. Persero la vita anche 55 militari giapponesi.

L’attacco fu dunque un triste successo per i giapponesi, ma risvegliò l’ira del colosso statunitense, che entrando in guerra cambiò le sorti del conflitto stesso, e sbaragliò il Giappone in quel medesimo oceano Pacifico nel quale aveva subito le dolorose perdite.

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here