Abbiamo riso per il Burkina

 
 

Per il quarto anno consecutivo l’Ong veronese Progettomondo.mlal aderisce alla campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria”, promossa dalla Focsiv per supportare l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.
Oggi e domani sarà possibile portarsi a casa un pacco di riso con una donazione libera a partire da 5 euro: un’occasione preziosa per ribadire il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra, dimostrando anche la propria responsabilità come consumatori.

In Burkina Faso ogni anno muoiono circa 32.000 bambini a causa della malnutrizione.
I volontari di Progettomondo.mlal saranno presenti nelle piazze, nei mercati e nelle parrocchie di Verona per sostenere nello specifico le attività di “Risorsa Terra” che impegnano l’Ong scaligera nelle regioni del sud del Paese, dove i tassi di malnutrizione sono tra i più elevati.

Oggi i pacchi di riso della Filiera Agricola Italiana saranno distribuiti al Mercato Campagna Amica e Coldiretti di viale del Lavoro 52, e domenica a quello, organizzato sempre dalla Coldiretti, a Santa Lucia, in piazza Martiri Istria e Dalmazia. In entrambe le giornate banchetti e volontari saranno anche fuori dalla parrocchia San Giacomo, in via Lussino 2 a Borgo Roma.

La campagna proseguirà per tutto il mese. L’11 maggio l’appuntamento sarà ancora al mercato di Campagna Amica, questa volta di Borgo Venezia. Il 12 e il 13 maggio ci si sposterà in provincia, nella parrocchia San Pietro Apostolo di Custoza, il 19 e il 20 maggio a Caselle Ss Redentore, mentre il 27 maggio si sbarca in due location: la parrocchia Sacro Cuore in piazza Donatori di Sangue e la scuola dell’infanzia in via Carlo Alberto all’Alpo. Ulteriori appuntamenti sono già in programma anche per giugno e, per tutto il periodo, sosterranno la campagna la Farmacia Borgo Milano e il Panificio De Rossi in via Albere, oltre alla Nuova San Pancrazio in via Mameli.

La Campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria” è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e promossa da Missio, Organismo Pastorale della Cei.

Nel weekend del 5 e 6 maggio in almeno 1000 piazze, Mercati di Campagna Amica e parrocchie d’Italia, 4.000 volontari delle Ong socie Focsiv, grazie alla collaborazione di Coldiretti, distribuiranno i pacchi di riso  a dimostrazione che si possono percorre strade diverse di sviluppo economico e umano capaci di mettere al centro le persone, le famiglie, le comunità.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here