Continua senza sosta l’attività delle guardie giurate EARH di Verona (associazione per la tutela giuridica di animali e ambiente) che hanno scoperto una vera e propria discarica a cielo aperto in pieno centro a Verona.
Prevedelli Mirko, primo dirigente e coordinatore della vigilanza EARTH, unitamente alla guardia Scaglione Giuseppe erano impegnati in normali controlli amministrativi di vigilanza zoofila.
“Impossibile che nessuno se ne sia accorto – commenta Prevedelli – frigoriferi, mobili, batterie di auto, gomme di automobili e furgoni, bottiglie di plastica e vetro e molto altro ancora”. “inoltre – continua Prevedelli – abbiamo il sospetto che molti rifiuti siano stati sotterrati nel terreno abbiamo visto teli di plastica fuoriuscire dal terreno e il terreno ci sembrava smosso”.
Dopo aver fatto i rilievi fotografici gli agenti hanno subito allertato le autorità competenti che dovranno disporre la rimozione di tali rifiuti e l’individuazione del responsabili.
“Verona – incalza Prevedelli – è piena di siti che per condotta abituale di ignoti, si trasformano in luoghi di scarico e deposito incontrollato e ricettacolo di rifiuti pericolosi di ogni genere. Sebbene l’attività di vigilanza prevalente sia zoofila, caccia e pesca come pubblici ufficiali, siamo tenuti a segnalare e denunciare qualora si verifichino tali situazioni.”