A Villafranca Corso per Operatore Socio Sanitario

 
 

Restano ancora pochi giorni per iscriversi alla selezione del Corso per Operatore Socio Sanitario (OSS), promosso dal Centro Servizi Morelli Bugna, in collaborazione con la Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, nell’ambito della programmazione regionale (DGR n. 811/2022).

Il corso è finalizzato a formare professionisti qualificati in grado di operare nei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, rispondendo alla crescente domanda di personale specializzato nel settore. 

Le selezioni si svolgeranno venerdì 11 aprile 2025, a partire dalle ore 9:00 presso la casa di riposo di Villafranca di Verona, e prevedono una prova scritta e un colloquio conoscitivo. Il percorso formativo ha una durata complessiva di12-14 mesi e include: 480 ore di formazione teorica con docenti esperti che approfondiranno aspetti tecnici, assistenziali ed etico-relazionali della professione; 520 ore di tirocinio pratico per un’esperienza diretta sul campo e l’acquisizione delle competenze richieste dal ruolo di OSS.

Al termine del corso, gli studenti dovranno superare un esame finale per ottenere la qualifica di Operatore Socio Sanitario, riconosciuta su tutto il territorio nazionale. La Regione Veneto assegna voucher formativi del valore di 1.500,00 euro alle persone disoccupate e inoccupate, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alla formazione e favorire l’inserimento lavorativo nel settore socio-sanitario. 

Questa iniziativa segna l’inizio di una nuova e significativa collaborazione tra il nostro Organismo di Formazione e il Centro Servizi Morelli Bugna – dichiara Stefano Cacciatori, Direttore generale di Pia Opera Ciccarelli –. Per noi rappresenta un’esperienza innovativa, volta a mettere in rete le competenze e le risorse di due realtà importanti del territorio per offrire una formazione di alta qualità. In un contesto in cui la carenza di Operatori Socio Sanitari è sempre più evidente, investire nella loro formazione significa garantire la continuità e la qualità dell’assistenza alle persone più fragili”.

Le iscrizioni sono in fase di chiusura. Per ulteriori informazioni sul corso, sui requisiti di accesso e sulle modalità di iscrizione, è possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus: www.piaoperaciccarelli.org.