A Verona una realtà per lo studio di politiche nuove

 
 

Nasce il Centro Studi e Informazione Politica del PD di Verona, un’infrastruttura organizzativa della Federazione provinciale del Partito Democratico di Verona per lo studio, l’elaborazione e la comunicazione di proposte politiche per il territorio veronese e della sua provincia, in sintonia con il programma politico del PD regionale e nazionale.

A dirigerlo sarà Gianfranco Falduto, attuale membro della Segreteria provinciale del PD veronese, con l’obiettivo di promuovere ricerche, studi e ogni altra attività culturale diretta all’approfondimento e alla divulgazione della conoscenza della società veronese. In particolare del sistema economico, politico, delle istituzioni pubbliche e della partecipazione dei cittadini, per mettere a disposizione del Partito Democratico veronese analisi, riflessioni e proposte sui principali temi relativi al futuro sviluppo della città e della provincia.

Il Centro nasce per rispondere a diverse esigenze come il supporto all’attività degli amministratori locali e degli organismi statutari del PD attraverso l’elaborazione di dati, analisi e progetti utili a consolidare un processo decisionale costruttivo, basato su informazioni oggettive e aggiornate. Fra gli obiettivi anche lo sviluppo di una rete costituita da persone, istituzioni e associazioni impegnate nell’elaborazione di analisi e progettualità socialmente rilevanti oltre alla creazione di un’occasione di impegno politico e di crescita personale per giovani iscritti e simpatizzanti  nell’ottica di favorire un’attivismo legato ai circoli territoriali del partito.


Questo nuovo organismo raccoglierà i frutti del lavoro di quattro team specializzati su aree tematiche d’interesse quali Economia (coordinato da Barbara Garofalo), Sociale (Giulia Olivieri), Ambiente (Michael Campo), Partecipazione democratica (Stefano Brunello). Oltre allo studio e all’elaborazione dei dati verranno progettate attività di collaborazione e di confronto con istituzioni culturali, associazioni di categoria, civiche, di volontariato e con singoli esperti finalizzate alla discussione e all’approfondimento delle tematiche d’interesse.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here