A Verona le finali di The Photo Show, il talent fotografico organizzato da Nshot Academy

 
 

Dieci anni di attività, 6 fotografi selezionati per la finalissima del talent, 11 scatti per creare una nuova campagna, una partnership innovativa con la Scuole Edile di Verona.

Nshot Academy, la scuola di immagine e fotografia che ha sede a Verona, San Giovanni Lupatoto e Padova, compie dieci anni e, per celebrare l’importante traguardo, ha dato vita alla terza edizione di The Photo Show, il talent fotografico che coinvolge migliaia di appassionati e che si conclude domani domenica 21 maggio con una sfida a tema inedito.

Infatti, i 20 fotografi finalisti, provenienti da tutta Italia e forti di migliaia di voti sulle pagine Instagram del contest, si affrontano a partire da oggi in una tre giorni di scatti. Tra oggi e domani saranno scremati dalla giuria di esperti per arrivare ai sei che domenica si contenderanno il titolo 2023, con una full immersion nella sede di Esev-Cpt, la Scuola Edile di Verona.

Ai magnifici sei spetterà il compito di descrivere in maniera originale e con uno sguardo nuovo, il mondo dell’edilizia, di chi la studia, di chi frequenta i corsi di formazione e di chi lavora nelle costruzioni.

“L’idea di mostrare il mondo dell’edilizia attraverso occhi nuovi – spiega Giovanni Zampieri, direttore di Esev – Cpt – ci è sembrata perfetto per raccontare l’evoluzione del nostro settore che, in questi anni, è cambiato profondamente. Per questo sviluppare una collaborazione con il talent di Nshot ci è parsa subito una grande opportunità per narrare le metamorfosi, i volti e i protagonisti della nuova edilizia. Siamo molto curiosi di scoprire come i sei fotografi finalisti sapranno raccontare il nostro mondo, la nostra scuola e i ragazzi che la frequentano”.

La sfida finale comincerà domenica alle ore 10. I finalisti avranno tempo fino alle 16.30 per lavorare, scattare, post produrre e consegnare le 11 foto che rappresentano la loro idea di campagna pubblicitaria per la Scuola Edile. Ciascun fotografo avrà a disposizione uno studente della scuola per l’intera durata della prova e una modella per uno slot di 30 minuti. Allo scadere del tempo, i contendenti dovranno consegnare la propria prova alla giuria di qualità, composta dallo staff della scuola, da professionisti del settore e da un rappresentante di Esev-Cpt.

“Saranno chiamati a svolgere un vero incarico professionale – spiega Marco Monari, direttore e coordinatore didattico di Nshot Academy – per studiare e, poi, creare una campagna pubblicitaria capace di soddisfare e magari stupire il ‘cliente’. Dovranno mettersi in gioco, non solo come professionisti, per interpretare la realtà della Scuola Edile utilizzando i registri che ritengono più adatti: la narrazione, l’ironia, la fantasia. Il loro sguardo nuovo su questo mondo sarà fondamentale. La cosa bella di questo contest è che non è fine a se stesso, ma che servirà davvero per creare una campagna. I finalisti, infatti, potranno accompagnare le immagini con una presentazione grafica e corredandole di claim”.

A conclusione della prova, la giuria si riunirà per individuare l’opera migliore: il vincitore sarà proclamato e premiato, alle 21.30 nella sede di Nshot, con una grande festa che celebra i 10 anni di attività.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here