A spasso per la città scoprendo Capitelli e Lapidi

 
 

Guide Center propone un nuovo itinerario culturale “alla scoperta della (s)conosciutissima Verona” approfondendo una realtà spesso trascurata o dimenticata della nostra città, perché presente sempre nei nostri frettolosi e distratti spostamenti cittadini, ma mai veramente interessati.

Si tratta delle Lapidi e dei Capitelli, segni evidenti e discreti della devozione popolare e della memoria collettiva. È proprio nelle edicole sacre (dal latino Aedes ‘casa del dio’, ‘Tempio’), nei capitelli architettonici, nelle lapidi, che si concludono voti comunitari o personali, quei capitoli di vita segnati da ringraziamenti o da dolori.

Le centinaia di immagini sparse nel territorio urbano raccontano piccole storie, tasselli di una vita cittadina dove la fede era soggetto primario, quasi una mappatura di realtà vissuta a fianco dei nostri antichi concittadini.

Nella tradizione, si dice che la nascita dei capitelli fosse legata alla presenza di stretti vicoli, scuri e insidiosi, dove nei secoli passati le figure mal intenzionate si nascondevano nell’attesa di qualche malcapitato. In quei luoghi spesso sugli incroci, veniva posta una fonte di luce, quella stessa che in un secondo tempo è usata per illuminare una immagine sacra, divenendo così ‘allarme celeste’ contro le figure negative.

Domenica 12 febbraio 2023

L’ARTE SACRA A VERONA nei CAPITELLI e nelle LAPIDI

orario: h. 14.30 inizio ore 15.00

dove: di fronte all’Arena in via dietro Anfiteatro

costo: adulti € 13,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 7,00

durata: circa 2h

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here