A Sommacampagna il primo “Mercato della Terra” di Slow Food nel Veneto

 
 

Dall’1 luglio 2018, e poi ogni prima domenica del mese, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà a Sommacampagna, in piazza della Repubblica, il primo “Mercato della Terra” di Slow Food nel Veneto.

Questa tipologia è riservata ai piccoli agricoltori, produttori e artigiani del cibo, selezionati in base al principio di Slow Food, buono pulito e giusto. Un luogo di scambio, che vuole difendere un’agricoltura basata sulla sostenibilità, salvaguardare la biodiversità, sostenere l’economia locale, creare consapevolezza in chi acquista e puntare ad una migliore educazione alimentare dei consumatori.

ll Mercato della Terra di Sommacampagna, promosso da Slow Food Garda veronese e l’associazione dei Produttori del Broccoletto di Custoza, con la collaborazione del Comune di Sommacampagna, si tradurrà in una filiera corta, allestita all’aperto, nel cuore del paese. Gli espositori, provenienti da Verona e provincie limitrofe, saranno integrati da ospiti di altri territori, di volta in volta, sempre e comunque selezionati con gli stessi criteri e secondo stagionalità dei loro prodotti.

L’inaugurazione è fissata per l’1 luglio dalle 9.00 alle 13.00: alle 10.00 avrà luogo la cerimonia ufficiale, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Sommacampagna, del vice presidente di Slow Food Italia, Lorenzo Berlendis, e di rappresentanti di Slow Food Veneto (attenzione: la domenica mattina l’ultimo tratto di via Pigno è chiuso per la S. Messa).
In quest’occasione saranno organizzati altri due eventi da Slow Food Garda veronese e associazione Muovimenti di Sommacampagna: per tutto il giorno, a villa Venier sarà possibile visitare la mostra di tele dipinte a olio raffiguranti frutta e verdura della pittrice Monica Piona, in particolare l’opera con la quale l’artista ha voluto omaggiare il broccoletto di Custoza, presidio Slow Food. Alle ore 18.00 si potrà partecipare a una Disco Soup con macedonia di pesche affogate nel Custoza: si preparano e si mangiano in compagnia, a suon di musica, le pesche invendute al mercato; un modo divertente per riflettere sul tema dello spreco alimentare.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here