A settembre le ‘porte aperte’ dell’Azienda Ospedaliera per la prevenzione della scoliosi

 
 

La scoliosi è una deviazione permanente del rachide, con alterazioni alla struttura della colonna vertebrale, ad eziopatogenesi non nota, cui conseguono alterazioni estetiche e funzionali; può evolvere rapidamente durante la pubertà, mentre riduce notevolmente la sua evoluzione a maturità ossea raggiunta. Colpisce specialmente il sesso femminile (in rapporto 5:1), durante il periodo di accrescimento puberale, in genere dai 10 ai 14 anni. L’incidenza della scoliosi strutturata è di circa 2-5%, nella popolazione italiana.

L’atteggiamento scoliotico è invece una deviazione laterale del rachide, non permanente, senza rotazione vertebrale, non accompagnata da alterazioni strutturali apprezzabili. Saper riconoscere la vera scoliosi dall’atteggiamento scoliotico è di fondamentale importanza; una precoce diagnosi riesce ad individuare i soggetti a rischio, specie quelli dove vi è familiarità (genitori, fratelli, ecc.).
Per individuare precocemente la scoliosi è indispensabile saper eseguire una visita specialistica, da cui si possa riconoscere i segni clinici della deformità, che devono essere trattati in tempo utile, al fine di evitare quadri clinici di grave disabilità.

Per venire incontro a queste esigenze l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona organizza per sabato 4 settembre un open day dedicato alla prevenzione della scoliosi.
L’obiettivo della Giornata della scoliosi 2021 è quello di offrire alla popolazione veronese una visita specialistica di primo livello, cioè uno screening delle patologie vertebrali in età evolutiva. Si tratta di un’iniziativa sociale, gratuita, rivolta a bambini ed adolescenti dalla terza elementare alla terza media, organizzata degli specialisti dell’Unità Operativa di Ortopedia e Chirurgia Vertebrale, centro HUB AOUI Verona presso la sede di Borgo Trento, diretto dal dr. Massimo Balsano, un riferimento nazionale ed internazionale per le patologie vertebrali.

L’accesso all’iniziativa, come detto in precedenza, è gratuito ma è obbligatorio – anche in ottemperanza alle misure contenitive dell’emergenza sanitaria – la prenotazione senza impegnativa entro e non oltre mercoledì 1 settembre.
Basta inviare una mail a: [email protected].
Una volta raggiunto il limite dell’offerta (36) si bloccano le richieste.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here