A scuola di “VideoGalatéo”; ecco le classi e i progetti vincitori

 
 

No all’incomprensione, all’intolleranza, al bullismo.
E, ancora, rispetto delle regole e buone maniere.

Questi i messaggi trasmessi dai progetti audio-video realizzati dai bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Stadio-Borgo Milano, che hanno partecipato all’iniziativa 2022 ‘Videogalateo’.

Il progetto, promosso dall’istituto comprensivo Stadio-Borgo Milano con il patrocinio e la collaborazione del Comune, punta a educare i ragazzi a nuovi stili di comportamento, più rispettosi degli altri e della regole sociali alla base della civile convivenza fra le persone.
Durante il percorso formativo è stato chiesto ai ragazzi di realizzare un cortometraggio/spot sul messaggio educativo appreso.

La collaborazione di associazioni del territorio e di professionisti nell’ambito delle problematiche adolescenziali, della multimedialità e di tematiche varie ha aiutato i ragazzi a lavorare sui contenuti.
Tutti i progetti sono stati valutati da una giuria e premiati oggi, a palazzo Barbieri, durante l’incontro di presentazione dei lavori.

Vincitori, per le scuole infanzia: primo premio alle classi A-B-C-D-E della scuola dell’infanzia Pascoli. Secondo premio alle classi A-B-C della scuola Sansovino.
Scuole elementari: premiati per il primo, secondo e terzo posto gli alunni delle classi dell’Istituto Uberti. Vincitrice la classe 2C. Al secondo e terzo posto, invece, le classi 2B e 5B.
Per le scuole medie: Primi classificati gli alunni della 2B dell’istituto Pacinotti. Seconda e terza classificate la classe 3D e 1D dell’istituto Fedeli. Infine, è stata riconosciuta una menzione speciale al video prodotto dalla classe 3C dell’istituto Pacinotti.

Presente alla premiazione l’assessore all’Istruzione Maria Daniela Maellare, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Stadio – Borgo Milano prof.ssa Filomena Daniela Dipac e la coordinatrice del progetto la prof.ssa Fiorenza Cosenza.

E’ bello vedere quanta maturità ed impegno questi giovani hanno dimostrato nell’approfondire temi tanto complessi quanto importanti per costruire una società civile e rispettosa della vita e del valore di ogni individuo – ha detto l’assessore -.
I video realizzati dimostrano tutto il valore della nostra meglio gioventù. Complimenti a tutti gli studenti coinvolti e agli insegnanti e alle famiglie che li hanno supportati in questo percorso formativo che si propone di sviluppare nei bambini e nei ragazzi il senso di responsabilità individuale e collettiva, stimolare la riflessione sulle norme di comportamento, condurre alla riflessione critica sull’importanza dell’agire in modo corretto”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here