A scuola di funghi! Comune e Micològici insieme per una tavola più buona e sicura.

 
 

Riconoscere i funghi buoni da quelli tossici, sapere dove cercarli ma anche come utilizzarli al meglio in cucina.

 Dopo gli incontri già realizzati in altri quartieri cittadini, il corso micologico arriva anche in 5ª Circoscrizione.

 L’appuntamento è per giovedì 9 maggio, alle 20.30, nella sala conferenze San Giacomo, in piazzale Scuro, per il primo dei sei incontri in programma fino al 13 giugno, tutti incentrati sul mondo dei funghi.

 Un vero e proprio corso, suddiviso per tematiche, rivolto agli appassionati di funghi e a chi vuole avvicinarsi alla micologia.

Saranno fornite informazioni pratiche su come riconoscere i funghi commestibili da quelli tossici e su come reperirli nei diversi habitat presenti nel nostro territorio. Non solo, perché gli incontri saranno anche l’occasione per un approccio più ampio al mondo della montagna, con indicazioni sui corretti comportamenti da tenere e le giuste attrezzature da utilizzare per evitare pericoli e incidenti.

 Tutte le serate sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, sempre di giovedì con inizio alle 20.30.

GLI APPUNTAMENTI

Il corso proseguirà il 16 maggio con il tema “Come identificare un fungo”.

Il 23 sarà la volta di “I funghi tossici”; a seguire il 30 con “I migliori funghi commestibili”.

Il 6 e 13 giugno gli incontri verteranno invece rispettivamente su “Funghi e cucina” e “Andare per funghi, suggerimenti”..

L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con i gruppi Micologici di Verona, “Dopolavoro Ferroviario”, “G. Gelmetti” e “C. Massalongo”

Un’iniziativa di successo che, visto il positivo riscontro da parte dei cittadini , vogliamo proporre in tutto il territorio – ha detto l’assessore Marco Padovani –. Un corso interessante, sotto più aspetti, che affronta i funghi dal punto di vista della sicurezza alimentare ma anche come punto di partenza per conoscere la montagna”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here