A Legnago si ricorda Ruggero Bauli

 
 

A Legnago un incontro al centro ambientale di via Fermi, alle ore 17,30 su alcune “Storie di emigrazione di sacrifici e successi”. L’emigrazione sarà vista sotto la luce di un fenomeno di massa, che ha caratterizzato anche il Veronese tra 1800 e 1900, e di una risorsa legata al cosiddetto «turismo delle radici».

L’appuntamento è stato organizzato con la collaborazione tra l’associazione «Veronesi nel mondo» e la Fondazione Fioroni, con il patrocinio del Comune.
Con il moderatore Claudio Valente, presidente del circolo Pianura veronese dei «Veronesi del modo», parteciperanno relatori d’eccezione.

Oltre a Federico Melotto, direttore della Fondazione Fioroni, e a Riccardo Giumelli, sociologo dell’università di Verona, interverranno Michele Bauli, presidente dell’omonimo gruppo dolciario veronese, e Paolo Tosi, vicepresidente della Camera di commercio scaligera e rappresentante di Destination Verona & Garda (Dvg) Foundation.

Nel corso dell’incontro verranno ripercorse le tappe biografiche della figura straordinaria di Ruggero Bauli, nonno di Michele e fondatore di quello che attualmente è uno dei gruppi più importanti del settore.

Il nipote racconterà la storia del nonno-imprenditore che da giovane emigrò in Argentina in cerca di fortuna prima di tornare, nel 1937, a Verona, dove aprì la sua prima pasticceria. «La scelta della pianura per ricordare Bauli è data dal fatto che l’imprenditore, era nativo di Nogara. E, dal centro della Bassa cominciò il percorso che lo portò a creare una delle più rinomate imprese italiane.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here