A Isola della Scala torna la Fiera del Bollito con la pearà

 
 

Torna la Fiera del Bollito con la pearà e sapori d’autunno di Isola della Scala, dal 10 al 27 novembre 2022. Un appuntamento sempre più amato dei veronesi e non solo, e vede protagonisti i piatti tipici della tradizione veronese, in particolare il bollito con la pearà.

“Ente Fiera conferma il proprio impegno per continuare ad essere motore del territorio, protagonista nella realizzazione di progetti fieristici capaci di attrarre il grande pubblico – ha affermato Roberto Venturi, amministratore Unico di Ente Fiera di Isola della Scala. – Lo abbiamo fatto concretamente con la Fiera del Riso che quest’anno ha registrato numeri da record, giovedì lo faremo inaugurando la XX edizione della Fiera del Bollito. Ente Fiera con tutto il suo staff, attraverso la manifestazione che renderà omaggio ai piatti tipici e alle eccellenze della cucina veronese, si è impegnata ad essere anche un’opportunità, seppur limitata al periodo fieristico, di lavoro per le persone che si sono accreditate all’agenzia interinale che ha gestito la selezione del personale. Grazie all’impegno di tutto lo staff, come Ente vorremmo far crescere tutta la comunità insieme al tessuto economico locale, ideando nuovi progetti fieristici e facendo evolvere, passo dopo passo, manifestazioni storiche come la Fiera del bollito con la pearà e i sapori d’autunno”.

Grande è l’impegno da parte delle associazioni e dei cittadini volontari: “Il loro contributo è prezioso per le tante attività che Ente Fiera vuole e vorrà realizzare sul territorio – ha proseguito l’amministratore, – un territorio che merita visibilità e grandi eventi, grazie anche agli sponsor e ai grandi brand che si stanno avvicinano alle nostre manifestazioni, con curiosità ed interesse”.
Ha proseguito il Vicesindaco, Federico Giordani: “Questa manifestazione, oltre a offrire opportunità economiche a diverse realtà locali, è un’occasione importante per i giovani e la nostra comunità.

L’amministrazione comunale sostiene Ente Fiera nel suo progetto che ha come obiettivi la promozione e la valorizzazione del territorio, insieme alle tipicità che ci contraddistinguono. La Fiera punta a un piatto tradizionale che per tanti di noi ha un significato davvero speciale. Quando eravamo piccoli, il bollito con la pearà non mancava mai sulle tavole le domeniche tra l’autunno e l’inverno. Segnava un momento di condivisione famigliare, intimo e di festa. Un valore che con questo evento ci apprestiamo a ricordare e trasmettere anche alle nuove generazioni”.

Con una nota, il sindaco Luigi Mirandola ha aggiunto: “Sono passati ormai tre anni dall’ultima edizione della Fiera del bollito con la peara’ e sapori d’autunno. Finalmente riparte la manifestazione dedicata al piatto tipico della veronesità, che racchiude in sé i sapori di una plurisecolare tradizione della nostra provincia ma, questa volta, segna anche il ritorno alla normalità ricordandoci che non c’è niente di più bello che poter ritrovarsi in un ambiente dove cordialità e qualità sono di casa unitamente a qualche… curiosità”.
La speciale collaborazione tra Ente Fiera di Isola della Scala e il Consorzio di Tutela dell’IGP Riso Nano Vialone Veronese continua: “Come Consorzio siamo impegnati a valorizzare l’oro bianco e portare il brand Fiera del Riso in tutta Europa – ha concluso il Presidente Renato Leoni. – Durante la manifestazione troverete anche il piatto principe, il risotto all’isolana, e il risotto con la zucca”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here