A Caselle il bosco di pianura per la mitigazione ambientale

 
 

Si è conclusa ieri, 11/04 la piantumazione della fascia di circa 60 metri che si trova a ridosso dell’autostrada, primo step per l’attuazione del Piano di realizzazione di fasce boscate inserito nel Piano Triennale delle OO.PP. 2018-20, piano d’intervento proposto per la mitigazione ambientale a Sud e ad Est di Caselle e approvato la primavera scorsa.

L’area di mitigazione degli effetti ambientali negativi è stata individuata per circa 42 mila mq, nella zona precedentemente destinata ad un intervento edilizio di tipo commerciale-direzionale di Via Ville/Tezze di Caselle, acquisito come patrimonio comunale destinato alla realizzazione dell’area verde per mitigare l’impatto sull’abitato.

Dopo aver eliminato le parti esistenti e di preparare il terreno per accogliere le piante, si è predisposta un’area a bassi costi di manutenzione, con un impianto di irrigazione per consentire la cura degli innesti e il corretto avvio del bosco.

L’obiettivo rimane quello di ottenere una barriera vegetale la più ampia possibile, contro la propagazione di polveri inquinanti e dei rumori, con il più basso costo di gestione possibile salvaguardando prioritariamente la funzione ambientale-paesaggistica.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here