L’insediamento delle Commissioni parlamentari del Parlamento Europeo si è
tenuto la mattina del 23 luglio a Bruxelles; con l’insediamento sono stati eletti i Presidenti ed i Vice Presidenti delle varie Commissioni.
All’interno delle singole Commissioni, i vari gruppi parlamentari indicano un Coordinatore, figura che si occupa di rappresentare tutto il proprio gruppo
parlamentare a prescindere dalle nazionalità;
per la Commissione Commercio
Internazionale (INTA) il Gruppo dei Conservatori e Riformisti al Parlamento
europeo (ECR) ha scelto, all’unanimità, l’eurodeputato Daniele Polato di Fratelli d’Italia.
“E’ un grande riconoscimento per il quale ringrazio i colleghi di INTA e ovviamente i vertici di FdI al Parlamento europeo, i colleghi Procaccini e Fidanza” commenta l’on. Polato al termine dell’insediamento della Commissione INTA “un riconoscimento che mi permette di portare anche in queste sedi le mie esperienze di capogruppo e di imprenditore. L’ECR è uno dei gruppi principali al Parlamento europeo, ed il mio ruolo come coordinatore in INTA sarà di gestire delegazioni nazionali diverse, come polacchi, greci, estoni, francesi e olandesi”.
“Le sfide che abbiamo di fronte sono molte” prosegue Polato “dai dazi ai rapporti con la Cina, al problema del Made in Italy alle dogane, dalle generali condizioni mondiali del commercio internazionale alle filiere produttive in cui è inserita l’Italia e l’Europa: tanti argomenti caldi già presenti nei primi confronti che ho qui avuto con i colleghi”.
“E’ un onore per me portare una voce veneta, del Veneto che produce ed esporta, nella Commissione commercio internazionale e nei prossimi anni non mancherò di confrontarmi con le categorie professionali ed i cittadini su questi temi, così importanti per la nostra economia ed il nostro territorio”, conclude Polato.