A Bardolino le finali del campionato italiano di Calisthenics

 
 

Sabato 25 e domenica 26 luglio Bardolino, sul Lago di Garda, sarà il palcoscenico delle finali del campionato italiano di Calisthenics, la disciplina sportiva che prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele e anelli della ginnastica. A sfidarsi saranno i 42 migliori atleti italiani nelle varie categorie, all’interno della struttura dedicata al Calisthenics installata dal Comune di Bardolino nell’area sportiva all’inizio della passeggiata Rivalunga: «Dopo Rimini, Riccione e altri grandi località turistiche italiane, siamo onorati di poter ospitare quest’anno le finali di questa disciplina in forte ascesa. La gabbia di Calisthenics a Bardolino è stata richiesta da molti ragazzi del paese e dalle associazioni sportive, che per la loro preparazione atletica, utilizzano l’allenamento funzionale – ha spiegato l’assessore allo sport del Comune, Fabio Sala – e proprio questo evento coinciderà con l’inaugurazione della struttura che rimarrà a disposizione di tutti».

Le gare che assegneranno i titoli nazionali partiranno sabato 25 luglio alle 10.30 e proseguiranno fino alle 22.15, alternando le diverse categorie di peso e genere, per poi riprendere domenica alle 10.15 e concludersi alle 18 con le premiazioni ufficiali.

L’ingresso alla manifestazione sarà libero.

Il Calisthenics è una disciplina a corpo libero che da qualche anno a questa parte si sta diffondendo in Italia e nel mondo riscontrando grande successo tra i più giovani e i meno giovani, grandi e piccoli, uomini e donne, per le sue qualità allenanti. Dal greco Kalos, bello e Sthenos, forza, il Calisthenics  si basa principalmente su movimenti naturali del corpo, facendo leva su un’attrezzatura minima, come la classica sbarra e due sostegni paralleli. Il metodo è legato alla ginnastica artistica, con cui condivide alcuni esercizi e soprattutto l’attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti, fondamentale per allenarsi in maniera costante, senza incorrere in infortuni fisici. Il Calisthenics può essere praticato in palestra, a casa o all’aria aperta, tanto da essere stato definito uno Street Work Out, allenamento da strada: «A Bardolino abbiamo scelto di posare una struttura ampia nelle dimensioni in modo tale che possa essere fruita da più persone in contemporanea ed è stata ragionata e progettata sia per utilizzi fitness,amatoriali ma anche evoluti e professionali,in modo da abbracciare tutte le esigenze di impiego – ha proseguito Fabio Sala -. La struttura posata è considerata tra le migliori outdoor nel nord Italia ed è appunto per questi motivi che gli organizzatori dei Campionati Italiani di Calisthenics hanno scelto Bardolino».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here