“A.A.A. Animale, Adozione, Amore”: un concorso scolastico insieme alla LAV

 
 

L’area “A scuola con la LAV ” (sede territoriale di Verona)e la Rete di Cittadinanza e Costituzione hanno lanciato il concorso “A.A.A. Animale, Adozione, Amore” destinato agli alunni della scuola primaria di Villafranca e zone limitrofe. In preparazione a questo impegno la prof.ssa Donatella Ceccon , del direttivo LAV di Verona, ha incontrato le cinque classi della scuola primaria “E. De Amicis” di Quaderni, al fine di illustrare agli alunni non solo le modalità, ma soprattutto lo spirito e i valori di questa proposta educativa.

Ceccon ha ricordato che “gli animali non sono oggetti, bensì esseri viventi, in grado di provare emozioni e sentimenti e che per questo vanno visti come amici con cui condividere in serenità la propria vita“. Del tutto positiva la risposta dei giovanissimi, che con i loro interventi hanno dato prova di curiosità e apertura al dialogo, supportati dal lavoro di sensibilizzazione effettuato a monte dalle docenti.

L’assessore Anna Lisa Tiberio, che sta promuovendo in tutte le scuole del territorio questo progetto, ha spiegato come “esso concretizzi, anche a livello nazionale, il protocollo MIUR e LAV  teso a promuovere il rispetto degli animali e l’educazione che si deve mantenere con pratiche comportamentali idonee quando si decide di  averne cura“. Il medesimo percorso è stato messo in atto anche gli studenti della scuola primaria di Rosegaferro.

La sede LAV di Verona è attiva dal 1987 con l’ obiettivo di “diffondere una cultura basata sulla convinzione che ad ogni essere vivente, in quanto portatore di diritti, vada garantita un’esistenza dignitosa e consona alle sue caratteristiche etologiche”.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here