70esimo anniversario della Costituzione

dav
 
 

Quest’anno ricorre il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana e  l’associazione Consiglieri emeriti del Comune ha voluto ricordare questa importante ricorrenza con il convegno che si è tenuto ieri mattina in sala Gozzi.

Si è voluto ripercorrere la storia della legge fondamentale dello Stato italiano dal 1948 al 2018. Presenti all’evento il presidente dell’associazione Consiglieri Emeriti Silvano Zavetti; il presidente del Consiglio comunale; gli studenti del liceo Maffei. Durante l’incontro sono intervenuti Enzo Erminero, già sottosegretario di Stato e sindaco emerito di Verona, e Maurizio Pedrazza Gorlero, costituzionalista, docente universitario, già vicesindaco di Verona.

Incontri come questo – ha detto il presidente del Consiglio comunale – dovrebbero essere un’occasione di riflessione per i politici, che non devono dimenticare di essere i rappresentanti di una sovranità popolare, e per i giovani, che saranno la futura classe dirigente.

Mi auguro che alcuni degli studenti oggi qui presenti un giorno possano sedere in quest’aula e con passione, ma soprattutto preparazione, dedicarsi al bene e alla crescita della propria città e del Paese”.

Questo convegno – ha spiegato Zavetti – è il terzo di un ciclo dedicato interamente alla nascita della Repubblica italiana. Siamo partiti nel 2015 ricordando il settantesimo anniversario della liberazione.

Nel 2016 invece abbiamo festeggiato il settantesimo anniversario del voto alle donne. Quest’anno ci sembrava doveroso parlare della Costituzione, facendo memoria degli anni in cui venne scritta e poi entrò in vigore.

Occasioni di approfondimento aperte a tutta la cittadinanza, che la nostra associazione è orgogliosa di promuovere”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here