66° Congresso nazionale Società Italiana Neurochirurgia: Verona, 21-23 giugno

 
 

Dal 21 al 23 giugno si tiene a Verona, al palazzo della Gran Guardia, il 66° congresso nazionale SiNch–Società Italiana Neurochirurgia, ospite onorario il prof. Madjid Sami. I temi scelti dalle sezioni vanno dal trattamento neurochirurgico del dolore, alle complicanze della chirurgia spinale, al trattamento delle metastasi, alla gestione degli aneurismi non rotti, alle lesioni traumatiche e idiopatiche dei nervi dell’arto inferiore; è prevista, inoltre, una sessione congiunta delle sezioni di neurochirurgia endoscopica e pediatrica, in cui si affronteranno gli aspetti controversi del trattamento dei craniofaringiomi. La sezione di neuro traumatologia si occuperà del tema dei traumi cranio-facciali, assieme ai chirurghi maxillo-facciali. Le sessioni plenarie prevedono argomenti che verranno trattati da neurochirurghi particolarmente esperti.

Nell’ultima giornata avrà luogo il Joint Meeting con la Società tedesca di neurochirurgia, sul tema della “Safe Surgery”; il programma scientifico si conclude con il trattamento dei tumori intramidollari, scelto dagli organizzatori locali. Uno spazio sarà dedicato all’ “Innovazione e validazione”, nel quale varie aziende presenteranno nuovi prodotti per il settore medico specifico; una sessione è pensata per i giovani, sul tema generico delle complicanze in neurochirurgia.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here